X
<
>

Le prime illuminazioni a lungomare

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN ALBERO di Natale di 14 metri, allestito con luci a led e circondato da un giardino incantato. Il Comune di Bari programma il prossimo Natale, dopo la sospensione di tutti gli eventi lo scorso anno a causa della pandemia. Si è svolta ieri la seduta pubblica per l’apertura delle buste con le proposte pervenute nell’ambito della procedura negoziata indetta da Amgas srl per l’organizzazione di un programma di attività ed eventi natalizi. Sono tre le aziende partecipanti alla gara, che sarà aggiudicata nei prossimi giorni al termine delle opportune verifiche di regolarità.

Il programma, al via dal 6 dicembre, prevede l’allestimento di una parte di piazza del Ferrarese (tra Spazio Murat e l’ex Mercato del pesce) con la creazione di un giardino incantato in grado di coinvolgere, emozionare il pubblico e di fare da cornice allo spettacolo offerto dal grande albero di Natale (altezza minima di 14 metri e diametro massimo di 8), montato su un palco adatto ad ospitare eventi. Sarà realizzata anche una serra “stile inglese” in ferro e policarbonato, per accogliere adulti e bambini. Il giardino incantato dovrà essere ricco di decorazioni, con alberi e abeti di varie specie con preferenza per il “Nordmanniano” e quello rosso. Tutta l’area interessata dagli allestimenti, inoltre, dovrà essere illuminata.

Tra le attività richieste anche un video mapping sulle facciate di gran parte dei palazzi situati all’interno di piazza del Ferrarese. Le proiezioni dovranno essere effettuate di sera per l’intero periodo.
Oltre allo spettacolo di accensione dell’albero, previsto come da tradizione per la sera del 6 dicembre, saranno organizzati due eventi il 24 e il 31 dicembre tra le 11.30 e le 16.30.

«Dopo un anno di buio l’Amgas torna ad accendere le luci più belle della città – dichiara il presidente Vanni Marzulli – Stiamo lavorando all’ideazione di un programma di attività e allestimenti che andrà a completare la programmazione di eventi curata dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari così da offrire ai baresi un mese di feste che possa riportare la magia del Natale per strada». L’azienda inoltre ha curato l’illuminazione sugli alberi sul lungomare di Crollalanza, sul tratto sottostante la Muraglia e su corso Vittorio Emanuele, nonché quella sulle facciate degli edifici sulla Muraglia.

«Pian piano vedremo le strade e le piazze dei diversi quartieri illuminarsi e prepararsi al periodo di festa più atteso da adulti e bambini – ha annunciato il sindaco Antonio Decaro, pubblicando una foto delle prime luci -Quest’anno nelle strade e nelle piazze ci torneremo tutti. Torneremo a stare insieme, a vivere la nostra città e a riprenderci le nostre tradizioni». Il Comune ha anche affidato l’incarico, con bando, dell’allestimento del villaggio di Natale con spettacoli ed eventi dedicati soprattutto ai bambini fino ai 12 anni, nel rispetto delle normative anti covid.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE