X
<
>

I consiglieri Giovanni Saponaro, Onofrio Gallo e Giandomenico Marroccoli

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sono diventate sei le liste civiche che sono proiettate verso il 2023 e le prossime Comunali. A Insieme per Altamura dei consiglieri Giandomenico Marroccoli e Onofrio Grillo, Azione Civica, SìAmo Altamura, Noi Altamura e Rinascita Altamura si è aggiunta Innoviamo Altamura del consigliere comunale Giovanni Saponaro. E proprio Marroccoli, Grillo e Saponaro hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa di giovedì sera di dare vita ad un intergruppo consiliare per poter dunque definire in maniera congiunta le posizioni da assumere all’interno del Consiglio comunale.

Ma la prospettiva più ad ampio raggio punta decisamente verso un orizzonte che porta al 2023 e alle elezioni Comunali. «Stiamo lavorando per costruire un progetto comune che possa coinvolgere il più possbile. Siamo aperti a tutti» spiega Giandomenico Marroccoli, «siamo civici e vogliamo aprirci il più possibile alle proposte che arrivano dalla città. La nostra estrazione è di centrodestra e questo non si discute ma non siamo chiusi in questo ambito anche se siamo alternativi a quest’Amministrazione e a questa sindaca. Siamo aperti anche ai partiti senza alcuna preclusione».

Una linea di ascolto e di confronto confermata anche da Onofrio Gallo che spiega: «la nostra nascita e il nostro riferimento è evidentemente il centrodestra. Vogliamo costruire un progetto comune che porti a vincere e a governare Altamura che si merita molto di più di quest’Amministrazione. Il nostro è un progetto sostanzialmente e fortemente ambizioso».

A spiegare che non si tratta di un progetto simile a quello che non lo aveva portato al successo nel 2018 è lo stesso Giovanni Saponaro. «In quell’occasione al primo turno comunque abbiamo ottenuto i maggiori consensi ma questa volta è un progetto diverso che non guarda solo alle civiche ma che vuole andare oltre e costruire un programma che possa di fatto essere condiviso. Lavoreremo per definire modi e tempi per fare le scelte e per creare una coalizione. Dovremo valutare anche come lavorare per far fronte comune nella maniera giusta».

Nel breve periodo sono previsti una serie di appuntamenti tematici che punteranno ad affrontare alcune delle maggiori criticità che Altamura si trova a vivere. Il primo è stato a novembre e il prossimo appuntamento dovrebbe essere nel mese di marzo ma in questo senso un programma di scelte non è stato ancora avviato.

Ci sarà poi da comprendere nel corso delle prossime settimane se oltre ai riscontri della società civile e di pezzi di Altamura (“con un rinnovamento ancora più marcato rispetto al passato” spiegano) ci possa essere spazio anche per un’interlocuzione con i partiti e con quelli del centrodestra in particolare e quali saranno le dinamiche che porteranno poi alla scelta di un candidato sindaco.

In questo senso però una discussione e un confronto non dovrebbe tardare ad arrivare. Nel frattempo saranno i temi dell’attualità e del Consiglio comunale a tenere banco per mantenere alta l’attenzione politica di una realtà complessa come quella di Altamura che da un lato guarda certamente alla gestione amministrativa ma che con la testa ormai pare decisamente proiettata sul futuro e sulle scelte che dovranno essere compiute nel 2023 con le prossime elezioni Comunali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE