X
<
>

Il sindaco Decaro mentre estrae un numero della tombola

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ha dato letteralmente i numeri. Diventando la “dea bendata” dei radioascoltatori. C’è chi ha vinto un fermaglio, chi una focaccia calda, chi una crema per il corpo, chi un buono da 15 euro in pizzeria, chi un’orata in pescheria e chi persino una consulenza audiometrica per prevenire la sordità. Ma ci ha sentito e ci ha visto bene Antonio Decaro, illustre dispensatore di numeri per la tombolata di Radio Popizz. Il programma, condotto da Lorenzo Belviso, che ogni sera alle 19 e sino al prossimo 23 dicembre regala simpatici premi messi a disposizione da piccole attività baresi.

Con il tombolone che puntata dopo puntata finisce nelle mani di un personaggio noto e le cartelle che vengono distribuite gratuitamente ai partecipanti via Whatsapp. E ieri, la giornata della sfortuna per antonomasia – era venerdì 17 – è toccato a Decaro (nato anche lui il giorno 17, ma a luglio di 51 anni fa) esorcizzare la cabala ed estrarre i numeri dal suo ufficio di Palazzo di città dialogando con i radioascoltatori. Tra le donne a dirgli «sindaco sei bellissimo, meriti dieci» e i bimbi a invocarlo quasi come un novello Babbo Natale della tradizionale lotteria di stagione, «ti prego sindaco fammi vincere».

E ai vincitori la dedica speciale del primo cittadino: a ogni ambo, terno, quaterna e cinquina, si è cimentato con alcuni brani. Si sa, il karaoke è una delle sue passioni (con risultati molto discutibili).
«Mia nonna – ha confessato – mi faceva ascoltare da bambino i brani degli anni ’50 e di Nilla Pizzi. Ascoltavamo sempre Radio Torre a mare». Ma provate ad ascoltare Azzurro, Si può dare di più o Io che non vivo senza te con la voce e l’intonazione di Decaro. «Ma qual è la strada più breve per diventare sindaco? Ma quello è un seggiolone?» gli ha chiesto qualcuno dall’altra parte del telefono durante la diretta radiofonica e trasmessa in video anche su Facebook.

Con il primo cittadino seduto sulla sua poltrona istituzionale e storica. «Sindaco voglio vincere una cena con te» ha chiesto Anna, «sindaco tu meriti dieci» gli ha detto Maddalena da Loseto esultando per la vincita di una consulenza audiometrica per il nonno che «tiene sempre a cinquanta il volume della tv».

Per la cronaca anche Decaro ha vinto con una quaterna una visita all’udito. «La distribuirò a qualcuno in famiglia che non ci sente da un orecchio» ha confessato (i parenti sono quindi avvisati). E le telefonate sono arrivate anche da baresi sparsi nel mondo, dal Lazio alla Germania.

«Il nostro programma e questa formula sono nate durante il lockdown dello scorso anno per far sentire meno sole le persone chiuse in casa» spiega il conduttore Belviso. Ma passiamo alla parte più significativa e più attesa. Quali numeri avrà dato, anzi estratto Decaro? Eccoli nell’ordine i primi dieci, tutti associati alla smorfia barese: 56, 72, 83, 74, 49, 45, 17, 46, 59 e 12. Prendete nota. Chissà che il lato b del sindaco non porti fortuna alle prossime estrazioni del Lotto o del Superenalotto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE