X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Gli artisti più famosi della musica italiana, ma anche tanti giovani emergenti, molti dei quali creati dai talent show. Pandemia a parte, sarà uno spettacolo puro quello previsto per questa sera, alle 21, al teatro Petruzzelli per salutare il 2021 e dare il benvenuto al 2022. Tra misure rigorosissime il sipario si alzerà in diretta su Canale 5 dopo il tradizionale messaggio di fine anno del capo dello Stato (in questo caso l’ultimo per Sergio Mattarella).

In oltre tre ore di musica si alterneranno sul palco venticinque cantanti, alcuni dei quali arrivati nelle ultime ore. In un cast fortemente condizionato dai casi di positività al Covid. Dopo il forfait di Albano Carrisi e del duo di comici Pio e Amedeo (costretti alla quarantena), sono arrivate le defezioni di Andrea Damante, Gemelli Diversi e Michele Zarrillo.

I mille e 55 spettatori, muniti di biglietti prenotati gratuitamente online, potranno comunque assistere a una vera e propria maratona canora: dall’intramontabile Patty Pravo al duo degli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, da Annalisa a Riki, dai Sottotono ai salentini Boomdabash, passando per il cantautore siciliano Mario Venuti e The Kolors, la band consacrata dal talent tv Amici. E poi ancora Rocco Hunt, Bianca Atzei e Federico Rossi. Al cast si sono aggiunti nelle ultime ore i Tiromancino, Fabio Rovazzi (per lui è un ritorno al Capodanno barese) ed Ermal Meta, barese di adozione e vincitore con Fabrizio Moro dell’edizione 2018 di Sanremo.

Una lista di tutto rispetto con alcuni cantanti già notati ieri in città tra le vie del centro e del Petruzzelli per le prove generali. Un teatro blindato nel perimetro, tra transenne, varchi di accesso e divieti di sosta e di fermata, che hanno scatenato qualche protesta da parte dei residenti e dei ristoratori costretti per due giorni a restare senza tavolini e ombrelloni esterni per la somministrazione. A teatro si potrà accedere a partire dalle 19.15 e nell’arco di sessanta minuti. Alle 20.15 le porte saranno chiuse senza alcuna possibilità di entrare.

Il pubblico dovrà esibire il super green pass, indossare tassativamente le mascherine Ffp2 e non consumare né cibo e né bevande in sala, due obblighi previsti dalle nuove normative nazionali. Per i parcheggi sarà invece attivo in via straordinaria il park and ride di largo 2 Giugno. Qui gli spettatori attesi al Petruzzelli potranno lasciare l’auto e proseguire poi a bordo del bus navetta della linea C, con l’ultima corsa attiva alle 2, 30.

«Lo show di Canale 5 sarà una vetrina per Bari e per il Petruzzelli» spiega il sindaco Antonio Decaro, che molto probabilmente si presenterà per un breve saluto attorno alla mezzanotte, quando partirà il conto alla rovescia verso il nuovo anno. E sarà una sfida televisiva a colpi di share con Rai 1, dove invece ci sarà la diretta di Amadeus dalle Acciaierie di Terni con un altro cast di cantanti. Insomma, concerti di fine anno per pochi e rigorosamente al chiuso per dribblare, si spera, l’insidioso virus.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE