X
<
>

Il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro

Condividi:
3 minuti per la lettura

C’è il rischio di non riuscire a realizzare i progetti per la sanità pugliese nei ristretti tempi previsti dal Pnrr e di essere commissariati. A lanciare l’allarme è stato ieri il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, durante le audizioni davanti alla I e III commissioni consiliari: il dirigente ha ammesso che ci sono «molte perplessità su tempistica e modalità» di presentazione e realizzazione dei progetti, che si sommano alle «criticità di tipo informatico che riguardano» la trasmissione dei piani al ministero.

Il problema non riguarda solamente la Puglia, tanto che diverse Regioni avrebbero manifestato al governo Draghi gli stessi dubbi. Oltre a Montanaro, ieri sono stati ascoltati il neo assessore alla Sanità, Rocco Palese, e le dirigenti delle Sezioni strategie e governo dell’offerta e risorse tecnologiche Caroli e Ladalardo. La Puglia ha a disposizione 650 milioni, i fondi saranno così distribuiti: 177 milioni per le Case di comunità; 7 milioni alle Centrali operative territoriali; 2,8 milioni di euro per le risorse di interconnessione aziendale; 3,8 milioni di euro per i device; 79 milioni per gli ospedali di comunità; 114 milioni per la digitalizzazione; 94 milioni per le grandi apparecchiature; per adeguamento sismico e strutturale 50 milioni; 114 milioni per il piano nazionale complementare; 2,3 milioni per i flussi informativi; 3 milioni per i corsi di formazione per un miglioramento dei percorsi di sanità.

Per l’assessore Palese «c’è l’assoluta necessità da parte di tutti i soggetti istituzionali di dare il prezioso contributo per poter offrire servizi equi su tutte le province». Entro la fine di febbraio la Regione dovrà trasmettere al ministero l’elenco dei progetti, a giorni la delibera sarà pronta. Dovrebbero essere trentuno gli ospedali di comunità da realizzare per oltre 500 posti letto e 106 le Case di comunità. Per queste ultime sono a disposizione 177 milioni, per gli ospedali invece 79 milioni. Rispetto alla bozza iniziale di ripartizione degli otto miliardi per la «missione» sanità, alla Puglia sono stati destinati 20 milioni in più.

Le Asl hanno trasmesso al dipartimento Salute i progetti, non tutti però potranno essere realizzati, adesso toccherà alla Regione fare una scrematura. Per quanto riguarda la provincia di Bari, l’azienda sanitaria ha candidato 37 case di comunità, quasi una in ogni comune, e 11 ospedali di comunità. Questi ultimi verrebbero realizzati a: Bari, Ruvo, Santeramo, Bitonto, Modugno, Grumo Appula, Valenzano, Rutigliano, Monopoli, Casamassima e Noci. I tempi di realizzazione oscillano tra i 36 e 48 mesi, l’investimento stimato è pari a 7,5 milioni per un totale di 150 posti letto, di cui 40 concentrati solamente a Bari.

Spostandoci nella Sesta provincia, le case di comunità candidate sono cinque da realizzare eventualmente a Margherita di Savoia, Andria, Barletta, Canosa e Trani. Invece gli ospedali di comunità sono tre e verrebbero edificati a Spinazzola, Minervino Murge e Trani, per un totale di 60 posti, 20 per ogni struttura. Totale investimento stimato solo per gli ospedali di comunità circa 9,6 milioni.

Adesso toccherà alla Regione decidere quali opere realizzare e dove, anche in base ai tempi di esecuzione dei lavori. In tutta Italia gli otto miliardi dovranno servire a creare almeno 1.350 Case di comunità (2 miliardi); a finanziare la telemedicina (204 milioni); a rafforzare l’assistenza sanitaria intermedia con almeno 400 ospedali di comunità (un miliardo); ad ammodernare il parco tecnologico e digitale ospedaliero (2,63 miliardi) attraverso l’acquisto di almeno 3100 grandi apparecchiature sanitarie operative; a completare 329 interventi antisismici (circa 2,1 miliardi).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE