X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Gli scrutini sono ancora in corso ma “il centrodestra invece non vince in nessuna città sopra i 15mila abitanti”. A parlare è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Rivolgo i miei auguri a tutti i sindaci eletti” ha dichiarato il governatore. “Da una prima analisi del voto emerge una netta affermazione delle forze afferenti la coalizione di governo della Puglia che vincono nella stragrande maggioranza dei Comuni” ha continuato.

Ad una prima analisi il Pd ha confermato al primo turno tre Comuni (Fasano, Gallipoli e San Giorgio Ionico) mentre Ruvo di Puglia va al ballottaggio con il sindaco uscente di centro sinistra in vantaggio. A Massafra la coalizione con il Pd va al ballottaggio ed è in vantaggio. Ad Adelfia, Triggiano, Grottaglie e Nardò sono confermate le amministrazioni comunali che sostengono il governo regionale, ma il Pd non ne fa parte. La città di San Nicandro Garganico che era governata dal centro destra adesso passa al governo di centro sinistra.

Nei 41 Comuni sotto i 15mila abitanti è netta l’affermazione delle coalizioni che si ispirano alla maggioranza che governa la Regione.

Nei 54 Comuni al voto in Puglia l’affluenza media finale è stata del 63,2%, più alta rispetto al dato nazionale (54,64%) ma più bassa rispetto all’ultima tornata del 2016, quando si attestò al 68,51%. La percentuale più alta di votanti si registra nella Bat, con il 67,7%. Seguono le province di Brindisi (64,79%), Taranto (64,52%), Lecce (64,48%), Bari (62,91%) e Foggia (58,78%).

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE