X
<
>

Edoardo Fontana del Bisceglie (Cristina Pellegrini)

Condividi:
3 minuti per la lettura

LA MARCIA solitaria di Bisceglie al comando della graduatoria; l’acuto esterno di Monopoli; le solite debolezze mostrate da Molfetta; la riscossa di Taranto; l’attivismo di Ruvo sul mercato. Il gruppo D del torneo di Serie B Old Wild West vuole continuare a parlare pugliese e non soltanto per il primato dei Lions, che condividono l’imbattibilità nei campionati nazionali con club del calibro di Olimpia Milano (in Serie A), Pallacanestro Cantù (nel girone verde di A2) e Mestre nel raggruppamento B del terzo livello cestistico.

Il successo maturato sul parquet di Fondi nel più classico dei testacoda con Formia è stato scandito dall’irresistibile progressione di una squadra biscegliese sempre più in fiducia, solida mentalmente e ispirata dall’intensità difensiva. Non è un caso che Davide Vavoli e compagni abbiano fatto il vuoto quando il lavoro a protezione del proprio canestro è salito ai massimi giri, innescando il micidiale contropiede e quel gioco a campo aperto che ha già fatto innamorare i tifosi nerazzurri e gli appassionati.

Confermarsi in testa alla classifica e a punteggio pieno sarà d’ora in avanti sempre più complicato per la band di coach Luciano Nunzi, che tiene i piedi ben piantati per terra: domenica, al PalaDolmen, sarà la volta dell’incrocio con Forio, anticipato alle ore 16:30 per consentire al collettivo isolano di risalire per tempo sul traghetto di ritorno. L’obiettivo è vincere ancora per regalarsi il prolungamento di un autentico sogno ad occhi aperti.

Gli applausi di giornata li ha meritati anche l’Action Now! Monopoli del presidente Caleprico, corsara a Pozzuoli al termine di una gara tirata, decisa dall’ottimo ultimo quarto dei biancazzurri di Carolillo. Protagonista, ancora una volta, il giovane centro Jacopo Ragusa, capace di realizzare 15 punti e catturare 12 rimbalzi: «Sto prendendo le misure a questa categoria e alle atmosfere molto calde dei campi del gironi» ha spiegato il pivot classe 2000. «Il mio ottimo momento va inquadrato nel miglioramento che tutta la squadra sta compiendo, giorno per giorno. Avremmo meritato di ritrovarci con una vittoria in più a questo punto della stagione».

Prestazione solida, a proposito di giovanissimi, anche quella di Micky Laquintana, che con 13 punti ha in parte sopperito all’indisponibile del fratello maggiore Vanni mentre Albertini ha giocato appena 2’. Contributo importante, per Monopoli, anche quello dei vari Sabbatino (15 punti e 6 assists) Annese (11), Visentin (10), Torresi (9) e Lombardo (8). Domenica gara casalinga con Torrenova, che tornerà in gioco dopo la sosta forzata in ragione di alcuni casi Covid registrati nel gruppo squadra siciliano, che ha posticipato la prevista sfida interna contro Ruvo a mercoledì 24 novembre.

Non che il Talos sia rimasto a guardare, anzi… Il club si è assicurato un giocatore extralusso per la B, quel Daniele Merletto che potrà riformare la coppia vincente di Fabriano con Kurt Cassar. Domenica, al palasport di viale Colombo, bisognerà battere Cassino per rimettere in positivo l’attuale bilancio vittorie-sconfitte (3-3). I problemi di Molfetta non saranno risolti dalla prevedibile affermazione interna a spese del fanalino di coda Formia domani pomeriggio.

Le rotazioni corte sono purtroppo un flagello per il validissimo lavoro di coach Giovanni Gesmundo: ancora una volta è mancato il fiato nelle fasi decisive di un incontro e la coriacea Viola Reggio Calabria si è presa i due punti sul parquet del PalaPoli. Peccato davvero perché Infante (12 punti e 15 rimbalzi), Bini (16) e Villa (14 con 7 rimbalzi) erano riusciti a portarsi sul +9 alla fine del terzo quarto. L’organico, è evidente, va allungato con un innesto di rilievo.

Il blitz di Forio ha infine rilanciato le quotazioni di Taranto, che l’ha spuntata mantenendo polso fermo e mostrando quella lucidità indispensabile per far strada in questo campionato. Imporsi sulla Virtus Pozzuoli nella contesa di domenica darebbe ulteriore sostanza ai buoni propositi degli jonici.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE