X
<
>

L’ingresso del Santissima Annunziata

Condividi:
2 minuti per la lettura

TARANTO – Si trasforma in polemica l’appello della famiglia di un ragazzo tarantino che aveva chiesto di donare sangue per il giovane ricoverato. Dopo la richiesta che ha avuto un riscontro molto alto in particolare sui social, in molto si sarebbero riversati al Satissima Annunziata ma sembra siano rimasti fuori dall’ospedale. Per chiarire la vicenda è intervenuta subito una nota della Asl che ha smentito emergenze di sangue ma ha chiarito alcuni passaggi sul meccanismo di donazione.

«La Asl di Taranto intende specificare che non c’è carenza di sangue né al Ss. Annunziata né presso le altre strutture della provincia: grazie alle ultime donazioni, infatti, il valore delle scorte è soddisfacente – si legge nella nota – In ogni caso, diverse persone hanno risposto all’appello e stamattina (ieri, ndr.), presso il Centro Trasfusionale del nosocomio tarantino, si è creata una lunga attesa dovuta alla improvvisa forte affluenza e al fatto che erano già in programma delle donazioni.

È necessario ricordare che ci sono non solo delle normative Covid che regolano l’accesso alle strutture ma anche procedure da rispettare per poter accedere alla donazione stessa. Ogni potenziale donatore, infatti, deve per prima cosa compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Successivamente deve sostenere un colloquio e la visita con un medico che approfondirà le risposte e valuterà se il potenziale donatore è idoneo oppure no. Solo dopo aver acquisito l’idoneità, il potenziale donatore sarà sottoposto al prelievo, al quale seguirà un periodo di osservazione. Queste procedure sono necessarie per garantire la salute e la sicurezza dello stesso donatore, oltre che quella dei riceventi».

«Apprezziamo il gesto fatto da numerose persone, molte anche estremamente giovani, stamattina – ha affermato Stefano Rossi, Direttore Generale della Asl Taranto – È lodevole che abbiano risposto con prontezza all’appello per aiutare un giovane in difficoltà ma è indispensabile aggiungere che ogni giorno c’è necessità di sangue, essenziale non solo per gli interventi in emergenza ma anche per quelli programmati e per la cura di alcune malattie. Per questo motivo è importante diventare donatori di sangue, ovvero farlo con regolarità e in maniera ordinata. Per evitare file, attese o congestionare i centri trasfusionali, è utile prenotare la propria donazione».

È possibile prenotare la donazione anche chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 12,30 alle 15,30, il numero verde CUP 800 252236 da rete fissa o lo 099 7786444 da cellulare e digitando il tasto 4. In Asl Taranto, è possibile donare nei seguenti centri emo-trasfusionali: Ospedale SS. Annunziata – Taranto (tel. 099.4585875, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.30); Ospedale Castellaneta (tel. 099.8496810, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12); Ospedale Martina Franca (tel. 080-4835216 dalle 8 alle 12).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE