X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

BERNALDA – “Eroi in corso…” Cento anni dall’inizio della Grande Guerra all’interno della mostra fotografica della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bernalda. Un evento che porta sul corso principale bernaldese la storia e i momenti che hanno segnato una delle pagine legate ad un conflitto che ha portato via milioni di giovani coinvolgendo più di trenta nazioni; un avvenimento che ancora oggi viene ricordata come la Grande Guerra. E, per i più giovani, o meglio ancora per coloro che hanno solo visto o letto di questa guerra, e non solo ma anche della seconda guerra mondiale, è giusto sottolineare – come ieri più d’uno ha fatto – che nessuna guerra è giusta e nessun evento che offende la dignità degli uomini può trovare spazio all’interno di un contesto di giustizia.
E le immagini, viste e riviste tra documentari e pagine di libri attestano ciò; pagine che l’Italia conosce bene da quel lontano 23 maggio 1915, anno in cui il tricolore verde bianco e rosso entra in guerra; e una comunità fino ad allora poco coesa ci ritrova sotto quei colori sentendo per la prima volta lo spirito di appartenenza e attaccamento ad alcuni valori. E oggi va dato il merito alla Soms e al suo presidente Angelo Tataranno che con grande senso di vicinanza al tricolore e alla nazione ricordano con una mostra fotografica quei momenti legati alla vita della cittadina bernaldese.
Ma non solo questo nel programma della Soms in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale: la società, infatti, grazie a studi condotti durante questi anni porterà a compimento anche la rievocazione storica di momenti e luoghi che erano punti di incontro tra la gente del posto. Infatti, come previsto dal programma, ieri mattina è andata in scena la ripiantumazione della “Fascjnedda di don Camillo” nei pressi dell’abbeveratoio lungo la strada provinciale per lo scalo. Ed ascoltando Tataranno, questo era un luogo di incontro tra coloro che ritornavano dal lavoro; ecco potremmo definirlo un momento in cui i cittadini bernaldesi si incontravano per parlare della vita quotidiana. In serata, invece, l’inaugurazione della mostra fotografica “Eroi in corso…”. Ed in occasione dell’apertura della mostra fotografica sono intervenuti il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, il presidente dell’Associazione Combattenti e lo stesso Angelo Tataranno. A seguire è stato ammirato “Eroi in corso”, un video con immagini inedite che ha raccontato i momenti legati a un periodo davvero nodale nella storia del Paese.
Oggi, invece, lunedì 25 maggio, alle ore 19 nei locali della Soms è in programma l’apertura dei lavori per la conferenza di Rosanna Rotundo sul tema “Le cause della Guerra Mondiale”. Un evento, quello organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bernalda, che si pone come educativo e riflessivo soprattutto per le nuove generazioni, le quali sono chiamate a partecipare a tali momenti per comprendere il significato del sacrificio che milioni di italiani hanno messo in campo. Ecco, dalla storia si può imparare, dalla storia si deve imparare per costruire e non per distruggere.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE