X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’ASSOCIAZIONE “Yoga Matha” di Matera ha organizzato per il prossimo weekend un evento che in città non ha precedenti: il “Matera Yoga Fest”, che si terrà il 21 e 22 giugno presso l’ex convento di Santa Lucia, nel cuore dei Sassi. Oltre venti laboratori esperienziali, conferenze, pratiche di meditazione per conoscere e approfondire il ricco mondo dello Yoga e delle discipline olistiche. Più di venti maestri provenienti da più parti d’Italia. «Una proposta -si legge in una nota degli organizzatori- che è armonica integrazione tra cultura del benessere, per conoscere e crescere nella consapevolezza; yoga, quale espressione del Sé e delle proprie potenzialità; cura della persona, attraverso attività fisica e alimentazione responsabile, in grado di tutelare la nostra salute rispettando l’ambiente».

L’evento abbraccia e coinvolge vari aspetti, da quello sportivo a quello culturale e sociale, nonché al benessere psico-fisico dell’essere umano, rivolgendo un’attenzione particolare ai più piccoli mediante proposte di yoga family e yoga per bambini. Tutti temi strettamente collegati con la pratica dello Yoga, una disciplina di antica origine ma ancora oggi attualissima e di grande efficacia per affrontare molti problemi dell’uomo e della società in cui vive.

L’Associazione Yoga Matha riprende il termine sanscrito Matha che significa “capanna”, in particolare la capanna o la cella adibita a luogo di studio e di meditazione. «Nella sua accezione più comune, Matha è un cenobio, sede di una comunità monastica, frequentato anche dai fedeli laici che vi ricevono istruzione e direzione spirituale. -prosegue la nota- Matera Yoga Fest si svolge in uno dei più antichi conventi dei Sassi, luogo ideale per rinnovare il senso di una comunità che ricerca e condivide un percorso di antiche saggezze, pratiche e meditazioni. Un luogo di incontro tra Oriente ed Occidente, un luogo dove si respira “la cultura dal cuore antico”. Matera Yoga Fest è un evento unico e di grande rilevanza, per varietà e spessore dei seminari e degli incontri proposti, in grado di coniugare divulgazione popolare e approfondimento specialistico, rigore scientifico e tradizione. Inoltre, nell’Area Trattamenti è possibile sperimentare varie tecniche per il benessere psico-fisico a cura di professionisti e delle più importanti associazioni del settore: shiatsu, riflessologia plantare, Feldenkrais, massaggio ayurvedico… Matera Yoga Fest si avvale della preziosa collaborazione di “Barletta Yoga fest” , giunto alla sua ottava edizione e punto di riferimento per gli appassionati di tutto il Sud d’Italia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE