X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN GIORGIO LUCANO – La piccola comunità sangiorgese, il 25 aprile,  è stata invasa da una moltitudine di giovanissimi  appartenenti ai diversi paesi della diocesi Tursi- Lagonegro.

La manifestazione chiamata, la “festa degli incontri”,  organizzata dall’ Azione cattolica diocesana, è un appuntamento ormai con cadenza annuale itinerante che, quest’anno, ha scelto San Giorgio  come paese ospitante.

I vari paesi si sono organizzati con autobus, che sono arrivati nella mattinata in un’area preposta vicino al campo sportivo. La manifestazione si è svolta tra piazza San Rocco, dove i ragazzi di sono esibiti con canti e balli di lode al Signore, e il campo sportivo dove, dopo pranzo hanno organizzato dei giochi per i piccoli. Il popolo sangiorgese ha risposto favorevolmente a tale incontro, tanto che molti di loro, coordinati dai rappresentanti dell’azione cattolica sangiorgese con la supervisione della vigilessa Lina Ventimiglia, si sono messi a disposizione sia per quanto riguarda il servizio d’ordine che per la somministrazione di bevande e dolci che le famiglie hanno gentilmente offerto. Garantito anche il servizio sanitario prestato da Policoro Soccorso.

Dopo l’esibizione dei ragazzi, don Gianluca Bellusci, parroco del paese, ha concelebrato, con gli altri parroci dei paesi ospiti dell’evento, la Santa Messa. Mentre i ragazzi erano impegnati nei giochi, si è tenuto un convegno con i coniugi Sereni, responsabili nazionali per la formazione delle famiglie, al quale hanno partecipato gli adulti. La presidentessa dell’Azione cattolica sangiorgese, Nunzia Agresta, si ritiene soddisfatta dell’evento: «Poiché l’Azione cattolica ragazzi è presente da soli quattro anni nella nostra comunità, temevamo di non essere all’altezza di gestire un evento così importante, dato il numero abbastanza elevato di partecipanti, circa 500 persone; nonostante ciò ritengo che siamo riusciti nell’intento.

Abbiamo visto il coinvolgimento dell’intero paese e ci auguriamo una maggiore partecipazione alla vita della Chiesa in ogni sua iniziativa».

Tutti i paesi partecipanti sono stati omaggiati da un oggetto di terracotta, simbolo dell’attività vasaia sangiorgese. Complice la bella giornata di sole, i ragazzi si sono divertiti trascorrendo momenti di sana aggregazione, regalando al paese di San Giorgio Lucano un bellissimo 25 aprile.

Luigi Drogo

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE