X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nasce il primo “Sportello Basilicata” nel centro dell’Europa. L’iniziativa, promossa dalla Commissione regionale dei lucani all’estero e dall’Ufficio Internazionalizzazione della Regione Basilicata ha individuato la Svizzera come centro delle attività per i lucani all’estero in Europa. “Lo sportello di Zurigo – ha spiegato il presidente della Commissione, Antonio Di Sanza, in un incontro pubblico che ha avuto luogo oggi a Potenza – sarà il punto di contatto delle istituzioni della Basilicata non solo con i lucani all’estero, ma anche per l’internazionalizzazione dei prodotti e delle aziende lucane. La Svizzera, paese tradizionalmente multiculturale, può essere considerata il banco di prova per testare l’accesso dei prodotti lucani nel resto d’Europa”.

L’iniziativa riprende l’esperienza fatta con gli altri sportelli Basilicata aperti in Sud America a Montevìdeo, a Santiago e a Buenos Aires. Collaborazione nata per fornire assistenza anche sanitaria ai corregionali emigrati e alle imprese che intendono conoscere nuovi mercati per i propri prodotti.
“L’attivazione degli sportelli Basilicata nel mondo è una iniziativa sperimentale – ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino – per una nuova fase dei rapporti tra lucani all’estero e Regione Basilicata. I tempi sono maturi per sviluppare, anche attraverso la rete internet, lo scambio di informazioni per rafforzare e costruire nuovi rapporti a vantaggio delle imprese lucane che vogliano espandersi all’estero e per ospitare aziende straniere nella nostra regione”.

“Lo sforzo maggiore – ha affermato Francesco Mollica, vice presidente della Crle – è quello di razionalizzare le risorse e le iniziative per i lucani che intendono affacciarsi nei mercati europei”.
Attraverso la Federazione delle Associazioni dei lucani all’estero sarà fornita l’assistenza, ha spiegato Rocco Messina dell’Ufficio Internazionalizzazione della Regione Basilicata, e la consulenza per la risoluzione delle problematiche che le aziende lucane in procinto di espandersi possono incontrare. Il supporto avverrà in collaborazione con la società di esperti di consulenza Gruppo Mediterranea SA di Zurigo. Un ufficio dotato di postazione informatica e sala riunioni, hanno spiegato i tecnici Antonio Putrino e Leonardo Canonico, sarà messo a disposizione degli operatori commerciali lucani che vogliano incontrare nuovi partner sia della Svizzera che del resto d’Europa per espandere i propri commerci.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE