X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il sindaco di Potenza ha disposto la chiusura delel scuole a Potenza per il 27 novembre. «Vista l’allerta meteo che per le prossime 24-36 ore prevede neve al di sopra dei 300 – 500 metri nella nostra regione – si legge in una nota del Municipio del capoluogo – vista la situazione nei comuni limitrofi dove si è già disposta la chiusura delle scuole, vista la situazione di precarietà della viabilità di accesso alla città, vista la significativa presenza di neve nelle frazioni rurali in quota del Comune di Potenza», niente lezioni anche in città. 

Scuole chiuse anche a Atella, Avigliano, Pignola, Picerno, Pietragalla, Rionero in Vulture, Ruoti, Rapone, San Fele e Vaglio Basilicata.

La neve ha reso impraticabili molti campi di calcio e il comittao regionale della Figc Basilicata ha deciso di sospendere e rinviare le gare di semifinale della Coppa Italia. «Si comunica – si legge nella nota del comitato – che le gare d’andata delle semifinali di coppa Italia di c11 (Viggiano-Az Picerno e Sporting Pignola-Real Tolve) in programma domani mercoledì 27 novembre sono state rinviate a mercoledì 4 dicembre alla stessa ora».

A Potenza oggi le scuole sono rimaste chiuse: il sindaco, Vito Santarsiero, ha comunicato la decisione anche via twitter, ieri sera. Poi è partito il tam tam tra i genitori, facilitato dalla diffusione delle informazioni in televisione e sui siti web locali. La scelta, che ha fatto la gioia di molti ragazzi, ha invece scatenato qualche polemica: le strade, infatti, risultavano libere fin dalla prima mattinata.

«La decisione – si legge in una nota pubblicata sul sito del Comune – è stata presa in considerazione del peggioramento delle condizioni meteorologiche che sta interessando, con una abbondante nevicata non solo la città capoluogo ma i paesi limitrofi e per evitare di creare disagi agli studenti dei centri lucani che frequentano le scuole potentine».

Al momento il traffico è regolare sul Raccordo Autostradale “Sicignano-Potenza”. 

Sulla A3 il traffico è scorrevole, mezzi di protezione civile e forze dell’ordine stanno tenendo costantemente sotto controllo la situazione. 

L’ANAS ha diramato un codice verde di allerta al COA (centro operativo autostradale) di Sala Consilina con cui chiede di far rispettare i protocolli operativi di filtraggio: i mezzi pesanti vengono controllati, devono essere dotati di catene o gomme termiche o altri sistemi antipattinamento. 

Ieri sera si sono verificati problemi al primo svincolo Vietri-Balvano e al secondo, Vietri-San Vito, per i disagi causati da alcune auto in viaggio senza catene e pneumatici da neve. Ripulita anche la Sp94 di Vietri di Potenza con spartineve e spargisale della Provincia. 

Secondo quanto si è appreso dalla Polizia stradale, tutte le strade più importanti della provincia – compreso il tratto lucano dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – sono percorribili: la neve è soltanto ai bordi delle carreggiate.

La caduta di alcuni massi – forse da mettere in relazione con diversi giorni di maltempo – ha causato ieri sera la chiusura al traffico della statale 18 “Tirrena inferiore”, fra Maratea e Sapri. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE