X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

PALMI – E’ uscito la scorsa primavera, per Universal Music, l’edizione speciale di “Hai Paura del Buio?”, album storico degli Afterhours, pubblicato nel 1997, e definito dalla critica musicale come miglior disco della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni. Il progetto vede coinvolti diversi artisti di spicco della musica italiana ed internazionale che hanno collaborato con gli Afterhours per reinterpretare i brani che compongono l’album e proporre al pubblico una versione nuova e particolare. L’edizione speciale contiene, oltre al nuovo cd, anche la versione rimasterizzata dell’album originale. Dopo la pubblicazione di questo album il gruppo aveva deciso di far partire un tour a “edizione limitata”: nove date durante le quali avrebbero riproposto nella sua interezza “Hai Paura del Buio?”.

 
Il successo è stato tale da convincere gli Afterhour a concedere un bis estivo e martedì 5 agosto saranno anche in Calabria, a Palmi, per un live coinvolgente. Nel suggestivo Anfiteatro di Palmi, a picco sul mare, arriveranno gli Afterhours per l’unica data in Calabria del tour “Hai paura del buio?”. La band di Manuel Agnelli, che manca in Calabria da molti anni, radunerà tutto il popolo del rock sparso lungo la straordinaria “costa viola” e in tutto il resto della regione. Manuel Agnelli descrive così il suo ultimo lavoro: «Dopo il riconoscimento di “Hai Paura del Buio?” come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico, abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l’hanno amato e continuano ad amarlo e risuonarlo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà».
 
Lo storico album “Hai Paura del buio?” è stato ristampato con la collaborazione di molti special guest: si va da star del panorama musicale mondiale come Mark Lanegan, Greg Dulli, Robert Wyatt, John Parish, fino agli italiani Piero Pelù, Negramaro, Subsonica, Edoardo Bennato e artisti della scena alternativa quali Vasco Brondi, Il Teatro degli Orrori e Cristina Donà. Il risultato sono sonorità particolari ed accattivanti anche nelle nuove versioni. Tra i singoli più apprezzati c’è “Veleno” nella interpretazione di Nic Cester. Nel tour estivo gli Afterhours seguiranno la scaletta dei concerti fatti proprio quando il disco uscì, con i brani arrangiati come la band li suonava in quel periodo assolutamente unico per il rock italiano. Il live sarà diviso in tre atti, nel primo le canzoni di “Hai paura del buio?”, nel secondo quelle dell’ultimo pluripremiato disco di inediti in studio, “Padania”, uscito nel 2012 (vincitore tra l’altro della Targa Tenco per il Premio Tenco 2012 come “album dell’anno”), nel terzo una sorta di greatest hits. Il concerto di Palmi è parte della rassegna “Fatti di Musica Radio Juke Box Estate 2014”, la ventottesima edizione dei live d’autore, ideata e diretta da Ruggero Pegna che prevede per stasera alle 22.00 a Zungri il concerto della giovane reggina Micaela e domani, sullo stesso palcoscenico, Loredana Bertè con la sua nuova Banda Bertè e la special guest Aida Cooper. Entrambi gli eventi a ingresso libero.
 
SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE