X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Camera di Commercio di Potenza rafforza la sua funzione di Organismo di controllo dei prodotti a denominazione di origine, includendo la prima Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) lucana, quella dell’”Aglianico del Vulture Superiore”.

“La richiesta di affidare al nostro Ente l’attività di controllo di una produzione così esclusiva, prestigiosa e attesa, inoltrata dal Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture al Ministero, ci gratifica e testimonia la bontà del lavoro svolto fino ad oggi dalla nostra struttura – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Un marchio a denominazione di origine, del resto, deve rappresentare l’eccellenza produttiva da un lato e una sicurezza per i consumatori dall’altro. Garantiremo quindi la rispondenza del prodotto al disciplinare di produzione, permettendo di identificare i diversi attori della filiera ed i flussi materiali dalla materia prima al prodotto finito. I nostri controlli sono dunque da intendere a supporto della valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali”.

Nei prossimi giorni l’Ente camerale invierà il Piano di Controllo al Ministero, poi si attenderà l’autorizzazione – con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale – che consentirà alle aziende di poter cominciare ad operare con la nuova produzione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE