X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ABRIOLA – Taglio del nastro per l’appuntamento tanto atteso ad Abriola per i festeggiamenti di San Valentino, il Santo Patrono dell’amore, che con il brindisi inaugurale al gusto di cioccolato ha dato il via ai tanti appuntamenti in programma fino al prossimo 15 febbraio. Fede, tradizione, arte, musica e sport per rafforzare l’amore in tutte le sue forme.

Nel cine teatro San Giuseppe alla presenza della numerosa comunità intervenuta e agli ospiti invitati sono stati lanciati stimoli interessanti affinchè si possa fare rete tra i territori.

L’edizione 2015 di San Valentino si concentra sullo sviluppo delle opportunità, della sostenibilità e dell’innovazione grazie al prodotto tipico che unisce il gusto del cioccolato e del peperoncino che sono stati sapientemente miscelati dagli artigiani economici locali Claudia Dapoto di “Delizie di San Valentino” e Gerardo Pacilio del “Parco ricevimenti” di Pierfaone.

Tra le novità inoltre le celebrazioni per il ventennale di “Trend Expo”, atteso per il prossimo mese di maggio, e il suo ideatore Enrico Sodano che ha moderato i lavori e che ha ricordato come “Trend Expo” abbia «adottato una Carta nel 2000 e che sarà attualizzata per il ventennale grazie a un forte messaggio di responsabilità civile sul futuro delle generazioni. Idee in fermento che richiamano anche l’Expo delle idee che si sta svolgendo a Milano guardando ovviamente a Matera 2019».

Il messaggio di Expo – “Nutrire il futuro” – «vuol dire produrre responsabilmente, proteggere i prodotti locali, rispettare l’ambiente come Trend Expo fa preservando il talento dei normali».
I comuni dialogano e la partecipazione di altri territori dimostra la volontà di lavorare insieme come hanno testimoniato il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina e il vice sindaco di Moliterno Raffaele Acquafredda.

«Sono felicissimo di essere ad Abriola per questa occasione fortemente suggestiva. É una occasione preziosa anche per me per confrontarci sulle opportunità di sviluppo locale e cercare di perseguirle con efficacia. È importante essere intermediari tra l’offerta di lavoro e quella che proviene dalle aziende come accade nella zona industriale di San Nicola di Pietragalla».
Raffaele Acquafredda in rappresentanza del Comune di Moliterno, ha evidenziato «quanto sia prezioso partecipare al richiamo dell’amore per un territorio. Il taglio delle risorse non deve essere una limitazione ma deve generare stimoli abbattendo i campanilismi».

Con Legambiente «l’amministrazione comunale di Abriola – ha ricordato il sindaco Triunfo – ha scelto di valorizzare per la festività una novità, la presenza della lavastoviglie mobile, ovvero saranno utilizzati piatti particolari per non inquinare l’ambiente». Sodano ha sottolineato anche l’impegno della Pro loco e delle associazioni locali e della Val Camastra Alto Sauro. A parlarne Franco Lasco, presidente Associazione Val Camastra, che ha sottolineato quanto «Abriola sia tra i borghi più belli della Basilicata. Questa iniziativa anche delle celebrazioni del ventennale di Trend Expo diventa trainante per far conoscere a tutta l’Italia le nostre bellezze paesaggistiche».

Valori legati dunque al rispetto dell’ambiente. Secondo Franco Carbone, direttore provinciale della Coldiretti «è bello parlare di un amore intenso, quello che esprimono gli imprenditori agricoli nel resistere. Abbiamo la fortuna di avere paesi agricoli che riescono ad esprimere eccellenze straordinarie. Parliamo di globalizzazione ma sempre di più si stanno esaltando i localismi».
L’emozione dei sapori è stata la degustazione del cuore dell’amore al cioccolato (nella foto accanto).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE