X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

DA POTENZA a Palazzo San Gervasio; dal castello di Monteserico, a Genzano di Lucania, fino a Matera; eppoi Stigliano, Aliano, Bernalda, Marina di Pisticci e San Teodoro Nuovo.

Infine Tito Scalo e nuovamente Potenza, il cui teatro Stabile ospiterà il momento conclusivo della manifestazione. Queste le tappe d’approdo, visita e sosta dell’edizione 2014 di ‘ReStartSud’, on the road da oggi fino al prossimo 26 settembre.

L’iniziativa, ideata da Cubox lo scorso anno e presentata ieri mattina alla stampa, intende promuovere la cultura dell’impresa e dell’innovazione attraverso il coinvolgimento del territorio lucano e delle sue eccellenze.  «ReStartSud -ha spiegato Sergio Ragone snocciolando il cartellone della manifestazione- è un viaggio fisico alla scoperta di luoghi e realtà imprenditoriali all’avanguardia ma legate al contesto, al territorio e alle tradizioni in cui sono nate, sono maturate e si sono sviluppate. RestartSud – ha aggiunto Ragone – ha come obiettivo quello di cambiare la narrazione del Mezzogiorno, declinandolo, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione come i social network, in una maniera positiva, coraggiosa, virtuosa e innovativa». Si tratta insomma di un viaggio a tappe, per scoprire ‘mondi nuovi’, confrontarsi con tecnologie e invenzioni diverse e, infine, per raccontarle. A farlo saranno un gruppo di ‘digital storyteller’ scelti tra artisti, scrittori e giornalisti che viaggeranno, a bordo di auto ibride, attraverso la Basilicata. Il percorso si snoderà tra aziende  ‘innovative’ e soste a ridosso di bellezze paesaggistiche, naturali e artistiche: «per respirare e assaporare la cultura della regione». Ognuno degli storytellers, che nell’occasione saranno i giornalisti Marianna Aprile, Clotilde Veltri, Paride Leporace e Maria Giovanna Pastorino, la musicista Antonella La Carpia, l’attore Domenico Fortunato e la dirigente del Cnr Antonella Pellettieri, racconterà il proprio viaggio, le sue sensazioni ed emozioni, descriverà le tracce d’innovazione e di creatività incontrate, tramite il proprio blog (ospitato sul sito di ‘ReStartSud’).

Sarà inoltre possibile seguire il tour tramite l’hashtag #restarsud sui principali social. Fin qui la parte del “viaggio fisico“, al termine del quale le tematiche emerse  verranno riprese nel ‘ReStartCamp’, un incontro che si svolgerà presso il teatro Francesco Stabile di Potenza (il 26 settembre con inizio alle ore 18) e che vedrà i viaggiatori/storyteller confrontarsi con i rappresentanti delle imprese coinvolte nel ‘petit tour’. Sarà l’occasione per discutere sulle politiche di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia. Tra gli ospiti del ‘gran finale’ di  ‘ReStartSud 2014’ figurano Marco D’Amore, attore campano che interpreta Ciro Di Marzio nella serie televisiva “Gomorra” (basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano), e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, attraverso un video intervento. Per quanto concerne le imprese protagoniste di questa seconda edizione di ‘ReStartSud’, le tappe del viaggio prevedono soste presso le aziende Cicoria di Palazzo San Gervasio, Antezza  e Bawer di Matera, Grancia di Stigliano, Occhialeria artigiana di Tito e Geocart di Potenza.

Oltre all’appuntamento conclusivo del 26 settembre allo Stabile, infine, un altro momento di riflessione sull’edizione 2014 di ‘ReStartSud’ sarà, giovedì 25 settembre a Bernalda, quello dedicato al “Nuovo cinema digitale” per discutere, alla presenza tra gli altri del regista Mimmo Calopresti, sul futuro del cinema e sull’industria della creatività sempre più proiettata verso il digitale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE