X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN nuovo intreccio lega  Matteo Marzotto a “Matera 2019”.

Il noto imprenditore italiano, infatti, a ottobre in occasione della “Ffc bike tour”, evento organizzato per raccogliere fondi utili alla ricerca sulla fibrosi cistica, in una intervista concessa durante la sua tappa a Montescaglioso,  dichiarò il proprio sostegno alla candidatura di Matera a capitale della Cultura per il 2019.

Nel corso di questi ultimi mesi, Marzotto è diventato il presidente della Fiera di Vicenza, e proprio in questi giorni si è conclusa la kermesse fieristica sulla manualità creativa chiamata “Abilmente”.

Non poteva mancare Matera, rappresentata dall’associazione A.i.d.e. (Associazione, Indipendente, Donne, Europee), che ad Abilmente ha portato il laboratorio di “Intrecci d’Arte”, un progetto dell’associazione nato da un’idea di Anna Selvaggi, presidente nazionale di A.i.d.e. e le associazioni presenti in  Sicilia,  e finanziato dal Ministero del Lavoro ai sensi della legge 125/91. Magnifici tappeti ed arazzi, vere e proprie opere d’arte ottenute con le tecniche di tessitura del pezzotto siciliano e dell’arazzo. Pezzi unici, realizzati anche con scarti di lavorazione dei salotti, tessuti e materiali di recupero.

In mostra non solo le creazioni già realizzate durante il laboratorio di via Nazionale a Matera, dove il progetto si sta sviluppando, ma soprattutto dimostrazioni e tappeti realizzati durante la fiera, che hanno incuriosito migliaia di visitatori di tutte le età, che si sono cimentanti nell’antica arte intrecciando fili utilizzando dei semplici telai di legno.

Obiettivo dell’originalissimo progetto è quello di creare un’impresa al femminile, che realizzi un prodotto altamente artigianale, frutto di un’antica tradizione, immaginando però un design contemporaneo tale da diventare un complemento d’arredo. Tra gli obiettivi da statuto dell’associazione c’è la rivendicazione di diritti delle donne e della famiglia in tutti gli ambiti della vita civile compreso il lavoro di cura svolto all’interno del nucleo familiari, ma anche l’utilità sociale. Nella sua azione fa riferimento ai valori della persona, della famiglia e della società con la promozione umana, spirituale e culturale della persona; la promozione, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Una bella occasione per un’associazione che da anni opera sul territorio ed è  impegnata nel sociale con azioni concrete in favore delle famiglie e delle donne  con uno sguardo davvero molto lungo all’Europa, ma forte dei valori del sud Italia. Una opportunità di grande visibilità per la Basilicata e per Matera 2019, il cui simbolo è diventato un meraviglioso tappeto realizzato durante la fiera, portando così un messaggio augurale affinchè Matera diventi  davvero la Capitale della Cultura 2019.

matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE