X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

METAPONTO – Una bella giornata per riscoprire  la Riserva naturale della “Salinella” a Metaponto.

Venerdì, con partenza dal circolo polisportivo “Nautilus”, si è svolta una originale iniziativa inserita nel calendario di eventi organizzati dalla Regione, denominato “E…state nei Parchi e nelle Aree Protette” sostenuto da Epos, il programma regionale strategico 2010/2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale. La Società Nazionale di Salvamento di Matera, in partenariato con la Lega Navale Italiana Sezione di Matera e con la collaborazione dell’Associazione Vivinatura di Castellaneta ed il circolo polisportivo Nautilus di Metaponto, hanno effettuato una particolare e suggestiva escursione in una poco conosciuta ma interessantissima area protetta e riserva naturale dello Stato all’interno della pineta ionica Metapontina, presso il lago della Salinella e Torre Mattoni in località Marinella di Metaponto.

La particolarità dell’iniziativa è consistita nelle modalità di raggiungimento del luogo di destinazione che è avvenuto  via mare a bordo di piccoli mezzi nautici da diporto mossi senza l’ausilio di motori a scoppio, ad esclusione dei mezzi di supporto di sicurezza: canoe, pedalò, barche a vela. Spinti dalla forza del vento o delle gambe e delle braccia, i frequentatori dei lidi Metapontini hanno avuto la possibilità di osservare da vicino il meraviglioso habitat dell’area umida del lago Salinella e grazie alle spiegazioni di esperti operatori del centro di educazione ambientale gli stessi turisti cosiddetti balneari, sicuramente diventeranno portatori della cultura per il rispetto dell’ambiente.

 Durante il percorso e in loco, infatti, gli educatori ambientali hanno modo di sensibilizzare i partecipanti sulle buone pratiche e sull’impatto degli interventi antropici sull’ambiente.

Nonostante la pioggia, che in prima mattinata ha minato la riuscita dell’iniziativa, grazie alla forza di volontà dei turisti che avevano aderito al’iniziativa, la giornata si è conclusa in maniera positiva. «E’ stata un’esperienza indimenticabile -fanno sapere gli organizzatori- un modo diverso di vivere la balnearità, un’esperienza che lascerà il segno nei cuori di chi l’ha vissuta».

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE