X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si è vista tanta buona scuola, quella vera e autentica, sabato scorso nell’auditorio del Conservatorio gremito in ogni ordine di posto per un pubblico attento e partecipe che, pur se attirato dalla presenza dei propri figlioli, ha ben recepito il tradizionale saggio di fine anno dell’Istituto comprensivo Torraca-Bonaventura di Potenza che grazie alla dirigente Pina Antonietta Arlotto ha sempre ben valorizzato gli ottimi risultati dell’indirizzo musicale che la scuola propone.

Tema alto e pedagogico quello di quest’anno scolastico che, grazie all’ideazione e progettazione artistica della professoressa Lucia Marisa Melfi, ha proposto un molto godibile e utile approccio alla Carmen di Bizet. La stessa professoressa Melfi ha condotto con il suo proverbiale entusiasmo filologico e pedagogico musicale delle straordinarie e significative riflessioni musicali su alcuni celebri quadri dell’opera che mette insieme gitani, toreri e militari.

Tra gl’indovinati allestimenti scenografici curati dalla professoressa Silvia Copertino che ha guidato il lavoro degli alunni della III A della scuola secondaria di I grado Torraca e l’argentina voce recitante della professoressa Danila Bavusi che ha raccordato la trama dell’oper,a sono saliti sul palco la Primary orchestra della scuola primaria XVIII agosto 1860 che vestiti adeguatamente da monelli hanno proposto un coro ben attrezzato a regger il confronto con il celebre spartito. Oltre cento studenti della classi di violino, chitarra, percussioni e pianoforte hanno mostrato di ben aver raccolto le lezioni del dipartimento di strumento musicale offerte dai professori Rosalba Potenza, Lucio Miele e Alberto De Michele e sabato presenti sull’ampio palco a guidare i plot di ragazze e ragazzi nella miglior riuscita dell’aree e della romanze. Accompagnati dal battito di mano dell’enorme pubblico le intramontabili musiche del “Toreador” e di “Habanera” che hanno visto anche l’ormai nota presenza del coro dei docenti (dirigente compresa) e la partecipazione della bravissima Elena Cappiello che con intervento coreutica ha aggiunto una dose di spettacolo che nella Carmen non guasta mai.

Tra bis, premiazioni degli studenti che si sono distinti in concorsi nazionali, riferimenti alla finale di Champion prossima allo svolgimento e ringraziamenti alle istituzioni rappresentate dal capo di gabinetto del presidente Marcello Pittella, dottor Rinaldi, e dal presidente della provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, che hanno concesso il patrocino alla bella manifestazioni ( e sono genitori, come chi scrive, di allievi della scuola) tutto si è svolto in due ore di grande intensità spettacolare e di lieta soddisfazione. C’è insomma una scuola che riesce a creare un circuito virtuoso tra istituzione e famiglia attraverso la cultura musicale. Molto bello che un programma scolastico sappia così ben interpretare una delle più celebri rappresentanti della modernità femminile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE