X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

LUZZI (CS) – Sarà l’amena e verdeggiante contrada “Cucituro” ad ospitare domenica 13 luglio, a partire dalle ore 8, la prima “Olimpiade tra Comuni” di Tiro a Palla. Nella splendida località collinare luzzese, che sorge a qualche chilometro dalla secolare Abbazia della Sambucina e dalla quale si può godere di uno straordinario panorama mozzafiato della Media Valle del Crati, si svolgerà la gara a squadra di tiro a palla su sagoma fissa e in movimento, con arma ad anima libera.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione sportiva-culturale “Il Risveglio”, il cui promotore e fondatore è il dinamico presidente Elio Pepe. Grazie alla passione per la caccia e al suo impegno nel promuovere occasioni di aggregazione sociale, appunto, il presidente Pepe ha dato vita nel 2010 al sodalizio denominato “Il Risveglio”, che oggi conta oltre quaranta iscritti, e realizzato il campo di tiro in località “Cucituro” per la pratica della disciplina, che avviene attraverso l’utilizzo di un fucile a canna liscia (per la maggior parte dei casi di calibro 12 e 20 e si utilizza la palla asciutta, cioè quella che si usa per la caccia al cinghiale), e poter svolgere allenamenti e tornei. Si tratta di una specialità che negli ultimi tempi sta registrando un notevole sviluppo.

GUARDA IL VIDEO: COME FUNZIONA IL TIRO A PALLA

Le gare, soprattutto quelle amatoriali, sono frequenti. Anche perché la particolare disciplina non richiede né speciali doti atletiche né particolare forza fisica, tant’è che nei praticanti non mancano le donne, sempre concentrate e determinate e che spesso mettono in difficoltà anche ai maschi. Si prevede, dunque, una splendida giornata con l’afflusso di numerosi partecipanti provenienti da paesi limitrofi.

Cacciatori e tiratori (questi ultimi solo se in possesso di porto d’armi sportivo non professionale), suddivisi in squadre da quattro persone, si succederanno sulla pedana di tiro sotto l’attento e impeccabile controllo del direttore di gara Elio Pepe, coadiuvato dai collaboratori e dai soci, per sparare le sedici palle a disposizione e alle distanze stabilite dal regolamento. Si gareggerà sparando con fucile da caccia senza congegni ottici o tacca di mira.
L’evento sportivo di domenica, inoltre, vedrà la partecipazione di Franco Brunosio (Campione Italiano 2013 di Tiro a Palla – Categoria Eccellenza) e di Anna Maria Pirri (Campionessa Italiana 2014 di Tiro a Palla – Categoria Lady su sagoma corrente).

SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE