X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Protezione civile ha diffuso uno stato di allerta legato al forte vento per la giornata di giovedì. A queste previsioni si aggiunge anche pioggia in alcune aree della regione

CATANZARO – Allerta della Protezione civile per neve in Abruzzo e venti forti sul resto del Paese. L’ impulso perturbato, proveniente dal Centro Europa, che interesserà dalle prossime ore il nostro paese, porterà un diffuso peggioramento delle condizioni meteo ed un notevole rinforzo della ventilazione nei bassi strati. Per quanto riguarda la Calabria, la Protezione civile indica forte vento dalla mattinata di domani, giovedì. Gli esperti di www.iLMeteo.it aggiungono per la stessa giornata le piogge che interesseranno Puglia, Campania orientale, Lucania, Calabria tirrenica e Messinese, anche con temporali su Messinese e Reggino, gran sole invece al Nord e resto del Centro. 

Per quanto riguarda il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Dal primo mattino di domani, dunque, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, Marche e Umbria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE