X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MELFI – «La conferma del piano di assunzioni alla Fca di Melfi è una notizia positiva per tutta la Basilicata». Prova a chiudere le polemiche il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, al termine dell’incontro che si è tenuto in Sata.

«La trasformazione di un primo blocco di quasi 1.500 contratti in somministrazione in altrettanti contratti a tempo indeterminato, oltre che un caso più unico che raro in una regione notoriamente assai avara di opportunità occupazionali, è il riconoscimento del grande lavoro che questi ragazzi hanno fatto in questi mesi con impegno e dedizione».

Analoga soddisfazione è stata espressa dal segretario nazionale Fismic Marco Roselli. «Le polemiche di queste ore della Fiom sulla mancata riconferma di circa 70 lavoratori dipendenti di agenzie interinali che prestavano attività lavorativa presso lo stabilimento FCA Melfi, sono assurde e strumentali. A oggi nello stabilimento lucano senza contare l’indotto lavorano circa 1900 neo assunti attraverso le agenzie interinali ai quali è stato offerto un contratto semestrale. Dei 1550 in scadenza a fine luglio solo ad una esigua percentuale di lavoratori che evidentemente non sono riusciti ad adattarsi ai ritmi della fabbrica, non verrà data la possibilità di firmare con FCA il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e c’è subito chi parla di annunci disattesi».

A Melfi «senza i nostri accordi – aggiunge Roselli – sarebbe successo quello che loro stessi non più di un anno fa andavano dicendo, chiusura di stabilimenti, produzioni Fiat solo fuori dall’Italia con relativi esuberi strutturali che ne sarebbero derivati».

Quali sono le cifre della strategia Fca? Dal primo agosto 1481 saranno i nuovi assunti in Fca con contratto a tempo indeterminato. Si tratta di personale a cui scadrà il 31 luglio il contratto di somministrazione lavoro attivo.

«È stato confermato – aggiungono il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Potenza Giuseppe Palumbo e la coordinatrice della Rsa in Fca di Melfi, Costanzo Florance – il programma di inserimento stabilizzazione personale inserito con contratto di somministrazione già esaminato precedentemente in un incontro del 9 giugno. Quanto oggi siglato con la direzione Fca di Melfi n’è prova di capacità di intendi tra azienda e sindacato e scaccia tutte le malelingue che parlano di licenziamenti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE