X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Ancora maltempo in Calabria e nel meridione in generale. Secondo le previsioni dei meteorologi di 3B Meteo, infatti, sul Mediterraneo occidentale continua a maturare l’azione perturbata che nei prossimi giorni si tradurrà in una nuova fase di maltempo. Il vortice per il momento è ancora poco organizzato si compatterà e riuscirà a portare rovesci e temporali in forma sparsa un po’ ovunque. A seguire la sua lenta evoluzione verso lo Ionio potrebbe determinare una certa insistenza del maltempo tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale con fenomeni anche forti. Un miglioramento è atteso nel corso della prossima settimana.

Il maltempo che sta imperversando in Calabria e che si preannuncia anche per i prossimi giorni ha convinto il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, in relazione all’allerta meteo secondo la quale è previsto un «livello di elevata criticità con fenomeni che possono costituire pericolo per l’incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio», a firmare un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città nella giornata di venerdì 30 e sabato 31 ottobre.

Secondo le previsioni della Protezione Civile, infatti, le perturbazioni sono ancora intense al Sud e la stessa Protezione civile ha emesso un nuovo avviso che prevede – dal primo pomeriggio di domani – venti forti o di burrasca su Calabria, Basilicata e Puglia, specialmente sui settori ionici. Si segnalano, inoltre, possibili mareggiate lungo le coste esposte. Valutata inoltre criticità ‘rossa’ (massimo livello di rischio idrogeologico) sui settori ionici di Calabria, Puglia e buona parte della Basilicata. Criticità ‘arancionè (secondo livello), inoltre, su Basilicata settentrionale, Campania meridionale, Calabria tirrenica e restanti aree della Puglia, oltreché sulla Sicilia occidentale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE