X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un tratto della nuova carreggiata nord dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria – lungo oltre quattro chilometri, 3,8 dei quali costituiti dalla galleria “Serra rotonda” – sono stati aperti oggi al traffico dall’Anas, nei pressi di Lauria nord, in provincia di Potenza.

La galleria «Serra rotonda» – ha spiegato l’azienda, in una nota – è «la più lunga dell’intera autostrada A3 e ha richiesto un grande lavoro di professionalità ingegneristica oltre che di scavo. La carreggiata sud sarà aperta entro aprile. Sulla carreggiata nord, aperta oggi, sarà consentito temporaneamente il transito su una sola corsia, in funzione del completamento dell’altra carreggiata.

Nel tratto è presente, oltre alla galleria Serra Rotonda, anche il viadotto “Caffaro”, a carreggiate separate, che si estende per circa 400 metri.

Si tratta di una moderna struttura in acciaio costituita da quattro campate per ciascuna corsia. Il nuovo tratto si aggiunge alle aperture già effettuate, ossia al tratto di circa cinque chilometri all’altezza di Lauria sud e, una volta aperto in entrambi i sensi, permetterà una ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza in particolare per i veicoli provenienti dalla Calabria e dai comuni limitrofi della Basilicata e diretti in Campania.

L’intero Macrolotto 3.1 si sviluppa, in buona parte, in variante rispetto al tracciato originario, per un’estensione di circa nove chilometri» e ha richiesto un «investimento complessivo di oltre 514 milioni di euro». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE