X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’alta pressione garantirà tempo estivo con temperature nella media del periodo. L’imprudente clamore sollevato per l’arrivo in questi giorni di un’intensa “bolla di calore
africana” , di cui tanto si è parlato, si sta lentamente e sommessamente sgonfiando e questo accade quando si vuol spingere la previsione oltre i tempi ragionevoli. Infatti si parla di previsione, con buone probabilità di successo, quando la stessa comprende un arco temporale non superiore alle 72 ore; tra le 72 e le 144 ore si deve parlare di linea di tendenza, mentre oltre le 144 ore si fa prima a tirare la monetina ed affidarsi alla fortuna. 
Ciò premesso, la previsione per questo fine settimana prevede condizioni di tempo quasi sereno o poco nuvoloso con la possibilità di brevi piovaschi o temporali di calore nel tardo pomeriggio di domenica sulle zone interne montane e pedemontane occidentali; temperature di poco al di sotto della media del periodo in presenza ancora di correnti deboli, relativamente fresche, settentrionali. Come linea di tendenza per la settimana entrante si avrà un aumento della pressione da ovest sul bacino mediterraneo che sarà garanzia di tempo estivo, stabile e soleggiato, pur sempre in presenza di una ventilazione moderata dai quadranti settentrionali; caldo incipiente ma con valori delle temperature che si attesteranno nella media del periodo. I mari si presenteranno da poco mossi a quasi calmi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE