X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Dopo che per tutto il mese di maggio il clima ha stentato ad entrare neigli schemi tipici della stagione, di colpo a giugno esplode il caldo con punte di 30-35 gradi. A rendere possibile questo cambio di temperature così repentino è l’anticiclone africano che, secondo quanto spiegano i meteorologi di 3BMeteo, «ci terrà compagnia per diversi giorni». 

Nelle prossime ore, infatti, è previsto «sole e clima pienamente estivo il tutto per almeno sette giorni su tutta Italia». Per quanto riguarda la Calabria c’è però da segnalare qualche occasionale temporale di calore, soprattutto martedì, ma si tratterà di fenomeni brevi e localizzati. «Saremo dunque interessati dalla prima intensa ondata di calore della stagione – prosegue l’esperto – con temperature massime che si porteranno diffusamente sui 30°C e pure oltre nelle aree interne». 
Da metà della prossima settimana il caldo dovrebbe farsi più intenso su tutto il Centrosud, con cessazione dei venti da Nord, contestualmente a un lieve smorzamento sulle regioni settentrionali. «Non si tratta di caldo eccezionale, ma ci farà comunque soffrire – concludono da 3bmeteo.com – in quanto non siamo ancora abituati a temperature così elevate dopo il lungo periodo con clima a tratti fresco che ha interessato il mese di maggio». 
 
 
I consigli dunque sono sempre gli stessi: evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, idratarsi molto sia bevendo acqua ma anche utilizzando una dieta ricca di frutta e verdura, proteggersi la pelle con creme adeguate, specie per chi si godrà le prime tintarelle della stagione. Attenzione particolare a chi va in montagna, dove la radiazione ultravioletta sarà ancora più elevata.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE