X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

“Nessuna pietà”. Il sindaco Salvatore Adduce annuncia così le nuove misure che l’amministrazione comunale metterà in atto, a partire presumibilmente dal prossimo 25 agosto, per eliminare completamente le auto dai Sassi.
Bus navetta che collegheranno il piano con gli antichi rioni ogni 30 minuti, tolleranza zero per le auto in sosta nei Sassi e agenti della polizia municipale per controllare gli ingressi autorizzati e multare chi non rispetta le norme.
Per illustrare il nuovo piano, ieri, sindaco, assessori alla mobilità e ai Sassi, Visceglia e Lionetti, hanno percorso proprio sul mezzo della Miccolis, insieme alla stampa, l’itinerario che consentirà di evitare l’uso delle auto.
“Matera è composta da due città – spiega durante il breve viaggio – meritano entrambe attenzioni da parte degli amministratori e dei cittadini, perchè sono due luoghi completamente diversi. Una delle difficoltà affonda le radici nella notte dei tempi. Lì si costruì ed edificò nel corso dei secoli senza prevedere che sarebbero entrate delle automobili che avrebbero cominciato a scorazzare ovunque. I Sassi meritano, per questo, interventi del tutto speciali.
Il tema è stato oggetto di ordinanze in varie epoche ma bisogna via via liberare quasi completamente questi rioni dalle auto, al netto delle necessità delle persone di chi ci vive e lavora”.
La mobilità “ragionata” non può non passare attraverso le esigenze dettate da ragioni turistiche: “Saranno i mezzi pubblici intanto ad assicurare la percorribilità. In serbo comunque ci sono diverse novità previste dall’ordinanza che non modifica il precedente disciplinare”. Poche mosse ma decisive, spiega ancora il sindaco: “S. Pietro Caveoso, innanzitutto: totale inibizione all’ingresso di auto e al parcheggio; via Fiorentini dalla intersezione del fontanino a destra, inibizione al transito salvo gli autorizzati. La fascia oraria della ztl verrà ampliata, durerà per tutto l’anno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21,30”.
Il tema dei parcheggi è l’altro punto caldo: “La sosta dei veicoli non autorizzati è consentita esclusivamente a Porta Pistola o negli stalli liberi delle aree di parcheggio. In tutto ci sono 120 stalli dei quali circa il 15% verranno riservati agli esterni. In questo modo chiunque non parcheggerà negli stalli bianchi, liberi o sosterà in quegli spazi, verrà multato per divieto di sosta. In questo modo – assicura Adduce – apriremo con la città un dialogo forte affinchè si comprenda che nei Sassi non si entra più”. Il bus è arrivato in piazza S. Pietro Caveoso stracolma di auto. “Questo non accadrà più – tuona Adduce – le fioriere che ci sono oggi verranno spostate più avanti per chiudere definitivamente tutta l’area. Nelle prossime ore il maggiore D’Amelio della polizia municipale predisporrà con il dirigente una riunione con gli agenti di polizia locale ai quali consegneremo le informazioni necessarie e l’incarico di impegnarsi a 360 gradi”.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE