X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

PISTICCI – Un materano di 66 anni, Fortunato Lopergolo, originario di Grottole, ha perso la vita ieri pomeriggio, intorno alle 16.45, in seguito a un drammatico incidente, avvenuto sulla Statale 407 Basentana, nei pressi dello svincolo di Pisticci Scalo.

Secondo la prima ricostruzione dei soccorritori, pare che l’auto, una Ford Fiesta, abbia improvvisamente iniziato a sbandare, forse per un guasto meccanico, o un malore del malcapitato conducente. Dopo aver carambolato pericolosamente sulla carreggiata in direzione sud (chilometro 85), verso Metaponto, a circa otto chilometri dallo svincolo di Pisticci scalo, l’auto si è ribaltata sbalzando l’anziano fuori a pochi metri di distanza. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, l’ambulanza del 118, Vigili del fuoco del comando provinciale di Matera, carabinieri e Polizia, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo per le gravissime ferite riportate nello schianto.

Il traffico intenso in un giorno di rientro, dopo uno stop iniziale, è stato deviato a senso unico alternato sulla carreggiata Sud. Domenica scorsa un altro tragico incidente sullo stesso tratto, era costato la vita a un motociclista di Taranto, che si è scontrato frontalmente con un fuoristrada. La Basentana si conferma arteria ad alto rischio, soprattutto nei giorni di massimo traffico come i weekend.

Velocità, distrazioni e tragiche fatalità contribuiscono ad indicare la Statale lucana tra le strade più pericolose, soprattutto nel periodo estivo, ma anche d’inverno quando precipitazioni abbondanti, riversano spesso fiumi di fango sulla carreggiata, con conseguenze prevedibili per il malcapitato che dovesse trovarsi a circolare in quel momento.

 

a.corrado@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE