X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

QUATTRO ore di sciopero, oggi dalle 10,30 alle 14,30 per i lavoratori delle autolinee Chiruzzi. La decisione, come spiega Marcella Conese della Filt-Cgil, dipende dal mancato versamenti delle quote del Fondo di previdenza complementare.
Disagi, dunque, saranno previsti sulle tratte dell’Anic, di Ferrandina, di Nova Siri, Metaponto e Serramarina.
La vicenda risale al 2012, da quando ciè l’azienda non ha provveduto a versare al Fondo di settore la contribuzione volontaria che però viene trattenuta in busta paga insieme all’accantonamento del Tfr (trattamento di fine rapport) «Con grave pregiudizio – prosegue la Conese per i lavoratori ai quali è vietato l’accesso alle somme che sono state accantonate.
La Chiruzzi fa parte del consorzio Co.Tr.A.B e si occupa del servizio di trasporto pubblico locale per conto della Provincia di Matera con cui ha un contratto che prevede una percorrenza complessiva di circa 8.450 mila chilometri all’anno».
Per protestare contro questa situazione i lavoratori saranno oggi in sit in a partire dalle 10,30 sotto la sede della Prefettura in piazza Vittorio veneto.
La Filt Cgil ricorda che nel corso dell’ultimo incontro che si è svolto il 29 gennaio scorso proprio i Prefettura, la Chiruzzi non aveva proposto nè un piano di rientro nè aveva individuato tempi entro i quali avrebbe potuto versare il dovuto.
La situazione aggrava la posizione dei 12 dipendenti dell’azienda che in questo modo non sono riusciti a raggranellare quanto previsto dal Fondo di Previdenza ma soprattutto hanno dovuto rinunciare a somme mai versate ma sottratte alle loro buste paga, come sostiene la Filt-Cgil.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE