X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La prima salita Morano – Campotenese, gara automobilistica di velocità in salita, è in programma dal 15 al 17 aprile prossimi, ed è valevole per il campionato regionale e per il trofeo “Assominicar”.
La prima giornata sarà dedicata alle verifiche tecniche e sportive antegara, alle operazioni preliminari e alla punzonatura; sabato andranno in scena le prove ufficiali e domenica la gara, che si svilupperà su due manche.
Le iscrizioni saranno accettate a partire dal prossimo 5 marzo. Ad organizzare è la scuderia “Tebe Racing” di Luzzi, titolare della licenza di Organizzatore della CSAI la Commissione sportiva automobilistica italiana, affiancata dall’Associazione Sportiva “Morano Motorsport” con il Patrocinio del Comune di Morano Calabro e della Provincia di Cosenza.
Il tragitto è quello della vecchia cronoscalata del Pollino. Gli ispettori della Csai hanno omologato i 7100 metri del percorso anche per le vetture di formula monoposto. Ed è questa la grande novità della prima salita Morano – Campotenese, atteso che, finora, le monoposto erano state autorizzate a correre solo nelle gare titolate. «Si tratta – dice Franco Molinaro, componente la sottocommissione velocità in salita della Csai e da oltre trent’anni nel mondo dell’automobilismo, a cui è stato affidato il coordinamento dell’organizzazione – di un beneplacito che ci gratifica molto. La Morano – Campotenese è la prima corsa del calendario 2011 e si svolge quindici giorni prima dell’inizio del campionato, il cui avvio è fissato per il primo maggio in Toscana.
La circostanza – continua Molinaro – ci autorizza a pensare che potrebbe essere molto appetita da team e piloti proprio come test, anche per le nuove vetture». In effetti, le condizioni per ascrivere alla gara le caratteristiche di banco di prova ci sono tutte. Il percorso, che si snoda sulla strada provinciale 241, da località “Terrarossa” con arrivo a pochi metri prima della galleria “Le teste” e su cui saranno effettuati due intermedi cronometrici, è un medio-veloce con quattro tornanti. Due le curve mozzafiato che dovranno affrontare i piloti: la prima è nella parte bassa del percorso, la famosa “Cantoniera”; la seconda nella parte alta, la “Ospedaletto”.
Il Comune di Morano ha messo a disposizione i locali del convento di San Bernardino. La gara potrà essere seguita in tempo reale su www.cronolive.it, che fornirà anche gli intermedi. Intanto, un primo risultato la gara l’ha già ottenuto: sono tante, infatti, le prenotazioni che stanno registrando gli alberghi di Morano e di Castrovillari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE