X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di PIERO QUARTO

E’ PRONTA la nuova serie A Dilettanti meglio definita nel prossimo campionato Lega tre. Ieri sera con la vittoria del Chieti sul Fabriano per 91-67 è arrivato l’ultimo dei 24 nomi che dovranno comporre il prossimo torneo di Legatre. Ovviamente il tutto rimane soggetto alle diverse situazioni economiche ed alle voci che già si rincorrono circa possibili cessioni di titolo, crisi economiche e società in difficoltà tra Legadue e Legatre. Molti i nodi da sciogliere, c’è da vedere ad esempio cosa riuscirà a fare il Trapani che ha vinto il campionato nella finalissima contro Ostuni ma dopo un anno molto sofferto e con non poche esitazioni sotto il profilo societario per un passaggio di mano che rimane ancora tutto da definire. Così come da monitorare in Legadue ci sarebbero situazioni come quelle di Scafati che ha annunciato la cessione del titolo sportivo, di Sassari e anche di Cremona.
Se al piano superiore i movimenti non mancano anche al piano di sotto c’è qualche difficoltà con San Severo prima di tutto che deve ancora definire il proprio futuro ma anche con la neopromossa Vado Ligure alle prese, pare con più di qualche problema. Insomma fino alla metà di luglio l’organico potrà ancora cambiare in base alle esigenze societarie e alla regolarizzazione delle diverse posizioni.
Oggi però ci sono finalmente le 24 aventi diritto. Si parte da Piacenza, Perugia e Treviglio sconfitte nei play off del girone A dove è stata promossa la Leonessa Brescia. Ancora Ostuni, Ruvo e Sant’Antimo battute nei play off dell’altro girone. A salvarsi direttamente erano state Torino e Omegna da un lato, Ferentino e Anagni dall’altro. Mentre la Bawer Matera era riuscita in sole due partite a chiudere la pratica play out al pari di Latina, Castelletto e Trieste.
Dalla Legadue sono scese San Severo e Verona (pronta, pare a ritornare al piano di sopra). Quindi le promozioni di Vado Ligure, Santarcangelo di Romagna, Capo d’Orlando e ieri anche di Chieti. Più le quattro wird card di Pontano Napoli, Cus Bari, Firenze e Trento che completano il novero delle ventiquattro aventi diritto.
La Bawer conosce oggi quelle che, sulla carta, dovrebbero essere le sue prossime avversarie. Molto può ancora cambiare ma ad occhio e croce con queste avversarie il girone a 6 di Matera potrebbe comprendere le quattro pugliesi (Ruvo, Ostuni, San Severo e Bari) più una tra Chieti e Capo d’Orlando. Mentre nell’altro girone di Conference potrebbero esserci campane e laziali (Anagni, Ferentino, Latina, Sant’Antimo e Pontano Napoli) più una tra Perugia e Capo d’Orlando. Molto dipenderà dai criteri con cui le squadre verranno decise. Ma molti saranno anche gli avvicendamenti per cui queste previsioni sembrano destinate a cambiare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE