X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Weekend al fresco. Dopo le temperature africane di questi primi giorni di agosto la morsa del caldo dovrebbe allentare la sua presa sull’Italia. Nel weekend nessuna città sarà contrassegnata dal bollino rosso, quello che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche). A comunicarlo è l’ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. 
Sabato e domenica il Sistema nazionale di previsione allarme prevede infatti livello di allerta zero (codice verde) in 22 città (Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo). Tra domani e dopodomani, in 7 città (Ancona, Bari, Bolzano, Civitavecchia, Latina, Roma, Trieste) è invece previsto il livello di pre-allerta 1 (codice giallo), quello che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. 

SARA’ un weekend al fresco anche in Calabria. Non ci saranno i temporali devastanti che stanno colpendo il nord ma l’acqua è attesa anche sulla punta meridionale della Penisola. E porterà un ribasso, anche se contenuto, delle temperature. Quanto basta per far uscire anche Reggio Calabria dalla mappa dell’emergenza stilata dal ministero della Salute. Stavolta, nel fine settimana, non ci sarà alcuna città alle prese con il bollino rosso o arancione: solo un segnale giallo di pre-allerta 1 in 7 città (Ancona, Bari, Bolzano, Civitavecchia, Latina, Roma, Trieste) ma tra di esse non c’è la sponda calabrese dello Stretto.

Da Cosenza a Reggio è prevista invece per sabato un’alternanza di piogge e schiarite che non farà eccezione in nessuna provincia. Le temperature massime oscilleranno tra i 22 gradi di Vibo e i 29 di Crotone, decisamente più basse di quelle di oggi che vedono a Reggio Calabria un picco di 36 gradi e sempre a Vibo il livello meno asfissiante, ma con un signitivo rilievo di 31 gradi. Il ribasso, sarà quindi attorno ai dieci gradi e consentirà di trovare sollievo. Domenica, però, è previsto un nuovo rialzo: Reggio tornerà la città più calda con circa 34 gradi mentre a Vibo si rimbalzerà sui 27.

Una prima previsione per ferragosto riferisce invece di temperature calde (tra i 30 e i 37 gradi) ma con la possibilità di qualche pioggia sparsa a metà giornata, specie nel cosentino e nel vibonese.

E l’altro risvolto del caldo, oltre ai disagi per la gente, sono gli incendi: numerosi roghi stanno divampando in tutta la Calabria. Le situazioni più critiche vengono registrate in provincia di Catanzaro, dove sono in corso interventi aerei per effettuare lanci di acqua e liquido ritardante. La sala operativa della Protezione civile regionale sta lavorando con intensità per tenere sotto controllo tutti i roghi che vengono segnalati.

A Caraffa, nel catanzarese, è in corso un incendio di vaste proporzioni. Per spegnere le fiamme stanno operando due canadair, squadre a terra del servizio antincendio regionale, del Corpo forestale dello Stato e dei vigili del fuoco. Nel quartiere Gagliano di Catanzaro sta operando un elicottero e numerose squadre a terra. Al momento, comunque, tutti gli incendi in corso sono tenuti sotto controllo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE