X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

Roma, 11 nov. – Temporali, venti di burrasca, possibili mareggiate. Un vortice centrato sul Mar Tirreno, nel suo spostarsi verso i settori meridionali del Mediterraneo centrale, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni italiane, portando forti venti forti e piogge. Lo rende noto la Protezione Civile, che sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli emessi nei giorni scorsi. (AGI)
(AGI) – Roma, 11 nov. – L’avviso prevede, dalla tarda serata di oggi, il persistere di venti forti o di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte,dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna e Lazio, dai quadranti orientali su Puglia e Campania, dai quadranti occidentali sulla Sicilia, in graduale rotazione verso i quadranti orientali, mentre dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata e Calabia. A tali fenomeni sono associate possibili mareggiate lungo le coste esposte. E’ previsto, inoltre, dalla notte di oggi, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio orientale, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, fenomeni che potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. 

LA CALABRIA è finita nella morsa di temporali, venti di burrasca, mareggiate che sta imperversando su tutta l’Italia. E il peggio potrebbe ancora arrivare: un vortice centrato sul Mar Tirreno, nel suo spostarsi verso i settori meridionali del Mediterraneo centrale, continuerà a determinare condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni italiane, portando fortii venti forti e piogge. Lo rende noto la Protezione Civile, che sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli emessi nei giorni scorsi. 

 

L’avviso prevede il persistere di venti forti o di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sicilia, in graduale rotazione verso i quadranti orientali, mentre dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata e Calabia. A tali fenomeni sono associate mareggiate lungo le coste esposte, come già avvenuto oggi sul versante tirrenico calabrese. 

E’ previsto, inoltre, a partire dalla notte di oggi, una nuova ondata di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio orientale, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, fenomeni che potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE