X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

LA  sfida delle Cartoniadi, con la competizione fra quartieri di Matera aggregati in tre comprensori, è l’opportunità per liberare garages, scantinati, magazzini, corridoi da quintali di carta e cartoni, e contribuire al raggiungimento di un obiettivo che porterà benefici sul piano delle buone pratiche alla comunità locale. A sostenerlo è il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che invita gli enti locali, le scuole ( nel quale ha avuto incontri proficui nei giorni scorsi, le associazioni a utilizzare i cassonetti bianchi delle isole ecologiche per partecipare attivamente alle Cartoniadi.

Si potrà contribuire, sul piano qualitativo e quantitativo, a incrementare la raccolta e le pesate e a far vincere il proprio quartiere e un premio finale per la realizzazione di uno spazio verde.

«Le Cartoniadi –ha detto Angelo Tortorelli- che stiamo portando avanti con l’amministrazione comunale e il Comieco rappresentano una ulteriore occasione per attivare una buona pratica periodica, per smaltire in maniera adeguata e proficua carta e cartoni seguendo le 10 regole per una raccolta vincente e di qualità.

La selezione va fatta in maniera accurata rimuovendo resti di cibi, nastri adesivi, punti metallici, involucri di plastica.

Carte oleate, scontrati, fazzoletti vanno smaltiti in altra maniera e poi i cartoni vanno piegati accuratamente piegati prima di essere conferiti.

ell’atrio dell’ente camerale, la Casa di tutti gli imprenditori, è disponibile materiale divulgativo  per la raccolta differenziata.

Il resto devono farlo il buon senso, le campagne di educazione che stanno prendendo piede e altre iniziative che Camera di commercio, Comieco e Amministrazione comunale porteranno avanti per fare di Matera una realtà virtuosa nella raccolta differenziata».

Le Cartoniadi proseguono per tutto il mese di maggio e si svolgono in concomitanza con la realizzazione del carro trionfale di cartapesta per i festeggiamenti della Protettrice, Maria Santissima della Bruna.

L’iniziativa sta coinvolgendo le scuole della città ma, in particolare, si rivolge ai cittadini invitandoli ad una sfida per rendere Matera più virtuosa.

matera@luedi.it

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE