X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

DUE giorni di full immersion, quattro regioni, dodici team, quarantotto Maestri dell’arte culinaria, e cinquecento invitati. Sono questi i numeri del 18° concorso interregionale d’arte culinaria: “La cucina calda nella Ristorazione”. Ad ospitare l’evento, ideato e realizzato dai cuochi dell’Associazione cuochi materani e coordinata dallo chef Battista Guastamacchia, la splendida sala ricevimenti “Garden” diMatera. Il menù è stato realizzato con prodotti che esaltano il territorio lucano proponendo novità di elaborazione degli stessi. Dodici i team iscritti, ciascuno composta da quattro cuochi tesserati Fic, provenienti da Puglia, Calabria Basilicata, Abruzzo Liguria. A valutare le proposte dei Team in gara, una giuria di altissimo livello composta da Daniele Ragunì, giudice Wacs; Felice La Forgia e Giuseppe Palmisano, componenti della Nazionale italiana cuochi. Nel corso della serata il presidente dell’Urcl chef Rocco Pozzulo ha presentato la cerimonia di premiazione dei finalisti del concorso “A me piace ficotto”, promosso in collaborazione con l’azienda “Terra Vecchia”, premiando per la sezione professionisti lo chef Gianfranco Bruno, nella categoria allievi, Giuseppe Donnoli di Potenza e nella categoria Food Blogger la sarda Serena Melis.
La serata è stata condotta dal vice presidente delle Acm Vitantonio Colonna, è proseguita con i saluti del vice presidente vicario nazionale della Fic, Giuseppe Casale, e del presidente onorario dell’Unione regionale Cuochi lucani Rocco Catalano.
«Con questa edizione -ha commentato Carlo Montano presidente dell’associazione- siamo diventati maggiorenni. Questa manifestazione è cresciuta di anno in anno grazie alla voglia e alla determinazione dei tanti chef che con passione si dedicano ai fornelli. La competizione sana di qualsiasi disciplina è positiva perché pensando oltre il podio è un momento di confronto e scambio di esperienza».
«Affrontare due giorni di intenso lavoro -il commento di Guastamacchia- con il sorriso, è il ricordo più bello che conserverò di questa edizione. Prima la gara e poi la cena conclusiva di gala sono stati momenti di coinvolgimento di tanti professionisti, sponsor e la preziosa collaborazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Matera. Un ringraziamento ai partecipanti delle regioni limitrofe, che hanno accettato il nostro invito con lo spirito di voler gareggiare portando novità e freschezza nella preparazioni di nuovi piatti, ma soprattutto ai tantissimi colleghi chef, che hanno egregiamente gestito e curato nei minimi dettagli l’intero evento».
A fine serata la premiazione dei Team in concorso punti : 76.87- Medaglia di bronzo al Team Savona, capo team Meligrana Gregorio punti 76.87- Medaglia di bronzo al Team Cosenza capo team Lonero Matteo punti 77.97- Medaglia di bronzo al Team Sapori d’Alba di Vasto capo team Marte Rosalba punti 83.25- Medaglia d’argento al Team 3 Colonne di Matera capo team Uccio Braia, punti 85.25- Medaglia d’argento al Team junior Migliorini di Finale Ligure capo team Tonoli Giovanni punti 88.22- Medaglia d’argento al Team VI&MI di Gravina capo team Colafiglio Michele punti 91.22-Medaglia d’oro al Team Cuochi Potentini di Potenza capo team Gerardo Bonelli,punti 92.32-Medaglia d’oro al Team ‘900-Sassi di Matera capo team Leo Lacatenapunti 93.97- Medaglia d’oro con menzione della giuria Team Apulia Stone capo team chef Nicola Morea.Nella categoria pezzi artistici presentati e giudicati dalla giuria la medaglia di bronzo per Romano Damiano e Gerardo Bonelli, medaglia d’argento a Gregorio Meligrano e Oscar Scarano e medaglia d’oro ad Angelo Ranallo Monticelli e Fatima Taufikallah.I Team sono stati premiati dal presidente della giuria Daniele Raguì, da Giuseppe Palmisano, da Felice Laforgia cuochi della Nic.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE