X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il film «Ferramonti – il campo nella palude», del regista cosentino Salvatore Lo Piano, racconterà la storia del più grande campo di concentramento per ebrei e stranieri costruito in Italia dopo le leggi razziali, e dove vissero, tra il 1940 ed il 1943, più di duemila persone che, nonostante la vita difficile del lager, vi trovarono «un paradiso inaspettato» grazie all’aiuto e alla solidarietà ricevuti dalla gente del posto.
La città di Cosenza, insieme a diverse località della provincia, sarà location del film e sul territorio saranno girate alcune delle scene più significative della pellicola di Lo Piano, in particolare le scene del trasferimento dei deportati verso il campo di Ferramonti, a bordo di una locomotiva a vapore che sarà messa a disposizione dalle Ferrovie della Calabria. Cosenza e la sua provincia forniranno al film anche maestranze e comparse.
Il regista Lo Piano ha partecipato nei mesi scorsi per due volte ad altrettante sedute della commissione politiche culturali di Palazzo dei Bruzi proprio per mettere a punto alcuni dettagli organizzativi relativi al set che sarà allestito nella città di Cosenza. A proposito del casting del film, la prossima settimana saranno selezionati alcuni attori per piccoli ruoli, insieme a comparse e figuranti che andranno ad affiancare i protagonisti di «Ferramonti – il campo nella palude» che può contare, per il cast principale, su alcuni nomi importanti come Alessandro Benvenuti (ex dei Giancattivi insieme a Francesco Nuti ed Athina Cenci) e Roberto Herlitzka, grande attore di cinema, ma soprattutto di teatro. L’organizzazione del film ha fatto sapere che il casting di «Ferramonti- il campo nella palude» avrà luogo ad Amantea, presso il Mediterraneo Palace Hotel (via Dogana 64) lunedì 16 maggio e martedì 17 maggio, dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 20:00.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE