X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Neve sopra i 400 metri in Calabria e fino sulle coste nella zona del Reggino, con temperature in picchiata. Sono queste le previsioni meteo  segnalate dalla redazione web del sito il meteo.it.

Nel corso del weekend, secondo gli esperti, si registreranno venti gelidi, dapprima di Tramontana e poi di Grecale che faranno irruzione sulle nostre regioni, causando un repentino calo termico a partire dal Nord e verso il resto d’Italia.

L’ingresso delle correnti gelide creerà un centro depressionario sui mari meridionali che domani porterà maltempo sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. La neve, che scenderà inizialmente sopra i 500/700 metri, raggiungerà, nella notte tra sabato e domenica, le coste di Abruzzo, Molise e Marche.

Neve che cadrà sopra i 400 metri in Sicilia e Calabria, localmente fin sulle coste del Messinese e Reggino. Domenica neve su Gargano, Barese, Pescarese, Teramano, Teatino, Campobassano fin sulle coste. Sole splendente al Nord e sul resto del Centro.

Temperature in forte diminuzione con valori notturni che scenderanno fino a 6-7° sotto lo zero sulla Pianura Padana, ma anche sul Lazio e Toscana, come a Roma tra domenica e lunedì 18. Alpi che toccheranno i -25° con giornate di ghiaccio.

Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it avvisa che dai dati attuali, per martedì 19 gennaio è atteso l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare nevicate diffuse fino in pianura su gran parte d’Italia, a partire dal Nord e verso il Centro-Sud, con neve fino a Firenze e alle porte di Roma.

Il freddo continuerà anche nei giorni successivi per poi abbandonare l’Italia gradualmente dal 22-23 gennaio, quando l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe riconquistare il nostro Paese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE