X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

I Vigili del Fuoco sono alla ricerca, anche con l’aiuto dei cani, di un disperso nel crollo della palazzina in vico Piave, a Matera. È un ingegnere di 58 anni.

È stata nel frattempo individuata sotto le macerie Antonella Favale, una donna di 31 anni. Non si hanno molti dettagli sulle sue condizioni. Sono cominciate con molta cautela le operazioni per l’estrazione della signora. 

È invece già stata estratta poco fa dalle macerie della palazzina una donna di 36 anni, cosciente quando è stata tirata via e portata in ospedale. Si chiama Sabatina, ma tutti la chiamano Sara, ed è originaria di Bisceglie. Ad un primo esame le sue condizioni, nonostante il grave trauma subito, sembrano confortanti. Ovviamente sono ancora in corso esami più dettagliati. 

I Vigili del Fuoco e gli operatori di Basilicata Soccorso hanno predisposto alcune lettighe accanto alle macerie che vengono spostate a mano.  

Continuano le ricerche degli altri dispersi.

La zona viene contemporaneamente messa in sicurezza: in via precauzionale, sono stati sgomberati due edifici attigui alla palazzina crollata. I Vigili del Fuoco con la gru stanno ripulendo alcuni costoni pericolanti. 

Il crollo delle due palazzine di vico Piave è avvenuto stamattina intorno alle 7.30 di questa mattina. 

Sul posto ci sono anche polizia e carabinieri. Stanno operando naturalmente anche uomini del 118 Basilicata Soccorso. 

Nella traversa – già parte antica della città, fatta di case molto vecchie, che anticipano l’ingresso nei Sassi – ci sono diversi amministratori e il personale dell’ufficio tecnico del Comune. 

Sul posto anche il viceministro agli interni, Filippo Bubbico:  «I Vigili del Fuoco – ha detto  – stanno operando in maniera encomiabile, scavando a mano tra le macerie».

Insieme a Bubbico ci sono anche il prefetto, Luigi Pizzi, e il sindaco, Salvatore Adduce. “I Vigili del Fuoco – ha detto Bubbico – stanno operando in maniera encomiabile, scavando a mano tra le macerie. Speriamo che non ci siano morti”.

Con il prefetto, Luigi Pizzi, fin dalle prime ore di questa mattina sul luogo del crollo c’è il sindaco Salvatore Adduce che segue le operazioni. 

 

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer, sono in continuo contatto con i funzionari della Protezione civile che da questa mattina sono al lavoro.

Sul posto è arrivato anche il pm della città lucana, Annunziata Cazzetta. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE