X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Maddalena Stoduto, in rappresentanza del Quebec, è stata eletta presidente della Federazione dei lucani in Canada. Subentrerà a Donato Caivano, che terminerà il suo mandato nel maggio 2012. Stoduto, componente dell’associazione Basilucania di Montreal, entrerà così a far parte della Commissione regionale lucani all’estero insieme all’altro componente, Emanuele Di Lecce, eletto in qualità di consultore durante il congresso delle associazione dei lucani in Canada, svoltosi nei giorni 16 e 17 aprile scorsi.

Lo ha comunicato il presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero, Antonio Di Sanza, intervenuto in apertura dei lavori congressuali. La riunione, iniziata con un minuto di raccoglimento per il lutto che ha colpito il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, si è svolto alla presenza dei delegati delle 11 associazioni canadesi: 5 provenienti dal Quebec, 3 da Toronto, 1 dal British Columbia (Vancouver), 1 dal Manitoba (Winnipeg) e 1 dal Saskatchewan (Saskatoon).

Di Sanza, nel suo intervento, ha portato il saluto delle autorità regionali ed ha illustrato il programma triennale ed annuale che la Commissione ed il Consiglio regionale hanno approvato per le iniziative in favore dei lucani nel mondo. Il presidente della Crle si è soffermato in particolare sulla necessità di rilanciare il sistema associativo lucano guardando ad una necessaria modernizzazione del sistema comunicativo attraverso il web, indispensabile per raccogliere i nuovi protagonismi provenienti dalle 170 associazione sparse in 21 paesi del mondo. Nell’ottica di modernizzazione occorre guardare alle nuove generazioni come obiettivo comune per assegnare un futuro al lavoro svolto dai lucani all’estero negli ultimi trent’anni.

Di Sanza ha poi ringraziato il presidente federale uscente, Caivano, per il lavoro fatto insieme agli undici presidenti delle associazioni, ai quali ha riconosciuto lo sforzo giornaliero nell’affermazione del valore identitario della lucanità in Canada.

I presidenti dal canto loro hanno apprezzato quanto fatto della Regione, anche in questa particolare congiuntura economica, nel voler guardare ai lucani all’estero come di una risorsa e hanno ribadito il loro impegno in direzione degli obiettivi prefissati dai programmi della Commissione regionale.

I delegati al congresso, infine, hanno affrontato e definito le priorità per il prossimo anno ed hanno ascoltato, in chiusura dei lavori, i progetti dei due nuovi rappresentanti canadesi all’interno della Commissione.

Il presidente della Crle Di Sanza insieme all’attuale presidente federale, Donato Caivano, proseguiranno per Montreal dove sono previsti nei prossimi giorni gli incontri con il console generale, Giulio Picheca, e con i direttivi delle associazioni lucane della capitale del Quebec.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE