X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Promuovere la pratica sportiva nel territorio reggino e l’immagine della città attraverso lo sport. Reggio candidata «Città europea dello sport» la cui proposta è in fase di valutazione dalla commissione dell’«European capitals and cities of sport association» (ACES). Parte con questo obiettivo il progetto «Magna Grecia: radici, oggi e futuro», promosso dall’assessorato comunale alle Politiche per lo sport con la collaborazione del Coni Calabria. L’iniziativa, dopo la prima illustrazione alla Camera, a Roma, è stata presentata oggi nel corso di una cerimonia a Reggio alla quale hanno patrecipato il sindaco Giuseppe Raffa, l’assessore comunale allo sport, Giuseppe Capua, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, il vice presidente regionale dell’Unione della stampa sportiva italiana (Ussi), Franco Pellicanò e l’ex campione del mondo ed allenatore di calcio, Ciccio Graziani.
«Ringrazio – ha detto Praticò (nella foto) – Raffa e Capua per il lavoro che stanno svolgendo per promuovere l’attività sportiva nel nostro territorio e per questo progetto. Lo stesso presidente nazionale Gianni Petrucci si è dichiarato disponibile ad offrire tutto il contributo necessario per la sua migliore riuscita. Ispirarci alla antiche olimpiadi della Magna Grecia significa far tornare il nostro territorio baricentro dell’attività sportiva nel Mediterraneo».
Raffa, dal canto suo, ha «letto» l’iniziativa e l’operato dell’assessore Capua in chiave di «apertura della città verso nuove e prestigiose esperienze». «L’obiettivo – ha detto Capua – è quello di sdoganare la città per far conoscere a livello nazionale ed internazionale le sua potenzialità. Il progetto, a segno della sua valenza, è stato richiesto per essere applicato in Campania, Veneto ed Abruzzo». Pellicanò, nel suo intervento, ha evidenziato le condizioni critiche in cui versa l’impiantistica sportiva reggina e le difficoltà che impediscono che l’attività abbia risvolti positivi in termini di immagine, efficacia e concretezza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE