X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Al 2 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è di 248.070, con un incremento rispetto al 1° agosto di 239 nuovi casi. Lo rende noto il ministero della Salute. Il numero totale di attualmente positivi è di 12.456, con un decremento di un assistito rispetto al 1 agosto.

Tra gli attualmente positivi, sono 42 (-1) in cura presso le terapie intensive. 708 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 3 pazienti rispetto al 1 agosto. 11.706 persone sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

CORONAVIRUS GUARDA LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA

Rispetto al giorno precedente i nuovi deceduti sono 8 e sono tutti in Lombardia e portano il totale a 35.154 vittime. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 200.460, con un incremento di 231 persone rispetto al 1 agosto. Il numero di tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore ammonta a 43.269, per un totale di 6.916.765.

Rispetto alle singole regioni, sono Emilia Romagna (49) e Veneto (45) a guidare la classifica dei nuovi casi di contagio. Subito dietro la Lombardia con 38 nuove infezioni e il Lazio che ne conta 17. In miglioramento, invece, la situazione in Liguria e in particolare nel Savonese, dove il focolaio individuato nei giorno scorsi, partito da un ristorante di sushi, è stato circoscritto ed è ora sotto controllo, i nuovi casi sono sei, distribuiti in tutta la regione, e non ci sono stati decessi. Il Piemonte si ferma a 15 mentre il Friuli Venezia Giulia registra 10 nuovi contagi. Nella giornata di oggi, comunque, nessuna regione fa registrare contagio zero. Solo Calabria, Valle D’Aosta e Basilicata fanno registrare un unico contagio. Il resto delle regioni oscilla tra 2 e 9 contagi.

I numeri, che confermano l’andamento degli giorni scorsi, non consentono di abbassare la guardia in quanto il virus è ancora presente e circola in Italia. anche in considerazione di ciò è giunta l’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza che ha prolungato l’obbligo di indossare le mascherine fino al 15 agosto e ha confermato, non senza polemiche, il distanziamento sociale a bordo dei treni


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE