X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini ha sottoscritto il Codice di responsabilità del Pd. La firma è stata apposta nel corso della conferenza stampa con la quale Oriano Giovanelli, presidente Forum Pubblica Amministrazione e Innovazione del Pd, ha illustrato i contenuti del Codice di responsabilità degli eletti e degli amministratori democratici varato nel corso dell’ultima direzione nazionale del partito. Insieme a Perugini e Giovannelli anche il consigliere regionale del Pd, Mario Maiolo. «Con questo codice vogliamo colpire al cuore questa demagogia vuota – ha detto Giovannelli – diamo in mano ai cittadini uno strumento per monitorare il lavoro istituzionale. Un codice che impone trasparenza patrimoniale (redditi, incarichi e possibili conflitti d’interesse); la trasparenza dell’attività istituzionale (presenzialismo reale); la trasparenza dell’attività del mandato (procedure, bandi, contratti, appalti, attività di servizio); azioni trasparenti sul giudizio di dipendenti e dirigenti sulla base esclusivamente della democrazia; riorganizzazione dei servizi sulla base del risparmio e della ottimizzazione.
Tale appuntamento ricopre una notevole importanza e testimonia il modo in cui il Pd si impegna, attraverso i propri eletti nelle varie amministrazioni, a osservare regole e principi in favore dei cittadini con riferimento ai caratteri del loro operato e all’efficienza della propria azione. In questo modo il Pd intende affermare in modo esplicito che il funzionamento efficiente ed efficace di un’amministrazione pubblica è compito primario di coloro che assumono la responsabilità politica di guidarla, e che per consentire ai cittadini di valutare l’operato degli eletti è necessario indicare con chiarezza gli obiettivi dell’azione amministrativa e gli strumenti per consentirne la verifica. Si tratta, dunque, di contribuire a ristabilire il circuito virtuoso delega-responsabilità-controllo, migliorando così la qualità della democrazia, e improntando l’azione degli eletti al principio di responsabilità».
«In Calabria più che altrove – ha detto Maiolo – questo codice richiama i principi della democrazia. Il Pd, quindi, marca con forza la netta differenza, rispetto al modo di intendere l’azione amministrativa esclusivamente come perseguimento di interesse di parte, assumendo pubblicamente degli impegni che mirano a rendere l’amministrazione di un ente efficace, efficiente e trasparente, fornendo ai cittadini gli strumenti per verificarne il rispetto». «Firmo con convinzione – ha sostenuto Perugini – questo documento e lo condivido totalmente. Già in questi cinque anni di amministrazione della città di Cosenza abbiamo seguito queste regole di rispetto dei cittadini nel segno della trasparenza e dell’onestà. Ed è in questo modo che vogliamo continuare ad amministrare».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE