X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Erano passate da poco le 2 di notte, nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 maggio, quando un palazzo disabitato di via Bombini, nel cuore del centro storico di Cosenza, è venuto giù. I residenti, svegliati dal boato, hanno istintivamente guardato sul display del cellulare. Il video, messo ieri on line dal senatore del Movimento 5 Stelle Nicola Morra, riprende proprio quell’istante, alle 2 e 7 minuti del 29 maggio.

GUARDA IL VIDEO: IL CROLLO DEL PALAZZO

Il crollo ha interessato tre solai e un’intera parete e fortunatamente non ha provocato feriti. Ai proprietari del palazzo era stata notificata l’ordinanza del sindaco che imponeva l’immediata messa in sicurezza. Pochi giorni prima del crollo sul posto erano intervenuti anche i vigili del fuoco, allertati da un residente.

Cronaca, insomma, di un disastro annunciato: l’episodio è il terzo già registrato negli ultimi mesi nel centro storico della città. Senza dubbio il più grave. Ed è la spia preoccupante delle condizioni in cui versa un pezzo importante del patrimonio cittadino.

Sul suo profilo Facebook, Morra ha dichiarato: «È arrivato il momento di prendere seri provvedimenti. Tutto questo non può più essere. Porteremo la questione a livello nazionale, vogliamo riprenderci la nostra dignità, la nostra storia, cultura e bellezza. Vogliamo ridare il centro storico di Cosenza ai suoi cittadini».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE