X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – I cerchi tanto discussi del primo anno (GUARDA) «resteranno su corso Telesio, per questo Natale. Per piazza Santa Teresa, come per piazza Loreto e piazza dei Valdesi, realizzeremo un mapping 3D sulle facciate delle chiese e degli edifici». In un’intervista al Quotidiano il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, per il Natale 2013 ha scelto un nuovo stile: «Il tema delle “Buone feste cosentine” quest’anno è dedicato ai mitici anni ‘70. Quindi tutte le luminarie, che vengono da noi progettate e pensate come installazioni, utilizzeranno motivi geometrici ed effetti optical. Su corso Mazzini sono previsti dei cubi colorati disposti a mo’ di scacchiera. All’ingresso dell’autostrada ci sarà un “tappeto” luminoso, rosso e blu, e una serie di cerchi “concentrici” lungo corso Fera. Il cantiere di piazza Bilotti sarà rivestito con i disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla propria idea di città: è un progetto ideato da Prefettura e Comune. Lungo i marciapiedi pedonali, invece, realizzeremo un tunnel con semicerchi bianchi e neri. E poi come ogni anno riutilizzeremo luminarie dell’anno precedente, pur disponendole in modo diverso. Sarà decorato in stile anni ‘70 anche l’albero di Natale in piazza dei Bruzi».

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLE LUMINARIE 2013

LE SCRITTE 2012? PER RIFLETTERE – E a chi contesta che le luci con le scritte dell’anno scorso erano troppo malinconiche (GUARDA), Occhiuto replica: «Le avevo scelte io. Malinconiche? L’intenzione era quella di favorire un’ occasione di riflessione, sul tema del razzismo, sul valore della vita, sulla giovinezza».

I PROGRAMMI PER CAPODANNO – Il sindaco svela poi le sue intenzioni per la notte di Capodanno: «Come negli anni scorsi non concentremo il programma su un unico grande evento. Le iniziative riguarderanno tutto il periodo natalizio, per attrarre visitatori sull’isola pedonale. Sono un incentivo per il nostro commercio. Ci sarà musica in filodiffusione, sempre anni ‘70, concertini e artisti di strada. Per la sera di Capodanno immaginiamo un percorso di spettacoli e iniziative da corso Mazzini fino a piazza XV marzo, che potrebbe essere sede del concertone all’ombra dell’albero che realizzerà la Provincia. Per l’evento di fine anno dialogheremo con il presidente Oliverio».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE