X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – La grande macchina organizzativa che dovrà portare la città di Matera all’evento dell’ultimo dell’anno è in pieno movimento. Il più grande test turistico e la maggiore visibilità che Matera potesse immaginare in poche ore ma in mondovisione l’ultimo dell’anno.

Il Comune terrà questa mattina alle 12 una conferenza stampa con l’assessore alla viabilità Valeriano Delicio per definire le misure messe in campo per poter fronteggiare l’evento che si annuncia senza precedenti per la città di Matera.

L’ordinanza 437 del maggiore Paolo Milillo responsabile dell’Ufficio traffico del Comune di Matera chiude sostanzialmente l’accesso al traffico veicolare in un’ampia zona del centro cittadino da cui si può accedere a piazza Vittorio Veneto.

Un vero e proprio invito, più o meno esplicito a cercare di evitare l’utilizzo dell’automobile per affrontare in piazza l’ultima notte dell’anno. Di fatto l’interdizione al traffico anche pedonale è prevista in via San Biagio e in via De Blasiis angolo vico Persio che costituiranno sostanzialmente le classiche vie di fuga necessarie per garantire la massima sicurezza ad un momento così importante e che si annuncia anche molto partecipato.

Mentre in queste ore proseguono le prove delle luci, dell’audio, della musica dell’evento di giovedì Matera si prepara anche ad affrontare un esame di maturità vero e proprio soprattutto sotto il profilo della mobilità perchè di fatto l’intera area che circonda via Lucana e si allarga fino a piazza Matteotti in alcuni frangenti (vedi via Roma, via don Minzoni, una parte di via Cappelluti) verrà di fatto interdetta alla presenza e al traffico delle auto per l’intero orario.

Come si potrà fronteggiare la situazione in termini di disponibilità di parcheggi ma anche in termini di accesso con mezzi pubblici al centro della città e di uso delle auto in qualche maniera regolamentato in modo particolare per l’evento provvederà a spiegarlo questa mattina direttamente l’assessore al traffico Valeriano Delicio che già nei giorni scorsi ed ancor prima che arrivasse l’ufficialità dell’accordo tra la Regione e la Rai aveva fatto partire la macchina organizzativa per fare in modo che Matera fosse pronta ad affrontare l’evento che l’attende.

Un evento che di fatto mobilità un’intera città come si capisce facilmente da numeri e rassicurazioni che sono arrivati prima dalle forze dell’ordine pronte a fare la loro parte nei numeri e nei controlli che sono predisposti nell’area nel cuore della città e poi anche dall’azienda sanitaria che ha predisposto turni straordinari per poter garantire una presenza adeguata per l’appuntamento che porterà Matera in primo piano agli occhi del mondo, una sorta di vero e proprio esame di maturità a cui la città non potrà in nessun modo sottrarsi. Le prime misure sembrano già essere in campo ma la capacità di riuscire a superare quest’esame dovrà essere valutata nel tempo e nel corso dei prossimi giorni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE