X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Arrivano i soldi per bonificare l’area della ex Pertusola a Crotone. Il ministero dell’Ambiente ha annunciato di aver stanziato finanziamenti per 8 milioni di euro complessivi, destinati a sostenere gli interventi su 4 aree particolarmente inquinate d’Italia ricomprese fra i Sin, i Siti di Interesse Nazionale. Tra essi c’è quello di Crotone, per il quale il decreto firmato oggi dal Direttore generale per la tutela del Territorio e delle risorse idriche Maurizio Pernice ha stabilito una quota di 1,2 milioni di euro.

Si tratta dell’area che ospitava gli stabilimenti industriali della città pitagorica e che in seguito è finita al centro dell’inchiesta della procura di Crotone sui possibili effetti inquinanti.

I soldi per la bonifica saranno assegnati alla Regio Calabria che dovrà gestire l’intervento. Per le altre aree italiano le attribuzioni sono di tre milioni di euro vanno alla Regione Piemonte per la bonifica da amianto sul territorio del Sin di Casale Monferrato, 2 milioni alla Lombardia per quello di Brescia-Caffaro e altri 1,8 milioni per il Sin “Laghi di Mantova e Polo Chimico”.

«Sulle bonifiche – commenta il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – si gioca una grande partita di credibilità verso i cittadini, per restituire loro aree sicure sotto il profilo ambientale e dunque senza rischi per la salute. Per questo all’impegno economico abbiamo fin dal primo giorno affiancato, e continueremo a farlo, uno lavoro di semplificazione e velocizzazione delle procedure nel pieno rispetto dell’ambiente». 

Di recente il ministro aveva fatto un bilancio dei primi 7 mesi del 2014 sottolineanto che la bonifica dei siti procede con 62 decreti per 600 ettari, oltre il doppio rispetto all’intero 2013. Con i progetti approvati, aveva sottolineato il ministro, le aree liberate e restituite agli usi legittimi, rileva il ministero, sono circa 4.290 ettari di cui «l’11% di Crotone». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE