X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Apprezziamo la decisione del Consiglio dei Ministri di rendere immediatamente disponibili 50 milioni di euro per il completamento della bonifica di Bagnoli, ma ora bisogna procedere spediti per dare vita ai cantieri e realizzare concretamente gli interventi”. Così Lina Lucci, segretario regionale della Cisl Campania commenta il provvedimento approvato oggi dal Consiglio dei ministri con l’obiettivo di bonificare del tutto l’area ex Italsider da qui ai prossimi 24 mesi.

“Si tratta di una delle aree in cui si concentrano da oltre 20 anni straordinarie aspettative di sviluppo costantemente disattese – dice Lucci – tra opere incomplete o del tutto irrealizzate, con un enorme spreco di risorse pubbliche. Le istituzioni locali facciano con responsabilità la loro parte e non perdano altri 20 anni con strumentali e pretestuosi ragionamenti che rischiano solo di allontanare l’obiettivo finale, quello di trasformare Bagnoli in una grande vetrina ed una straordinaria occasione di sviluppo per il nostro territorio”.

“E’ necessario, inoltre – aggiunge la leader sindacale della Cisl – che la Cabina di regia istituita presso la Presidenza del Consiglio, come prevede il dpcm pubblicato il 10 novembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale (“Interventi per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli – Coroglio”) si riunisca il prima possibile per dare corso alle attività necessarie a far decollare gli interventi”.

“Apprezziamo anche i 150 milioni di euro per il risanamento della Terra dei Fuochi, risorse che consentiranno di avviare con concretezza un percorso per le bonifiche dei siti contaminati da effettuare dopo il lungo screening svolto in Campania. Anche in questo caso, come per Bagnoli – conclude Lina Lucci – è necessario che all’impegno del Governo si accompagni una forte spinta alla realizzazione dei progetti sul piano territoriale. Sarà, inoltre, indispensabile attivare meccanismi di controllo sull’utilizzo di queste risorse per evitare illeciti e consentirne una gestione oculata e nel pieno rispetto delle leggi”. ***

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE