X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MATERA – Dall’orchestra Verdi, ai sassi di Matera, passando per la celebrazione dei 70 anni della Repubblica, fino ad arrivare al bonus per i giovani. Sono circa una trentina le misure destinate alla cultura nel 2016, contenute nella legge di stabilità, per una spesa complessiva di 598 milioni di euro. Sommando anche le risorse destinate al capitolo “università e scuola”, pari a 318 milioni di euro, si arriva a sfiorare un miliardo.

I dati, elaborati dall’Adnkronos sulla base degli stanziamenti e autorizzazioni di spesa approvate da Governo e Parlamento, emergono dalla lettura dei 999 commi della legge di stabilità per il 2016.

Per la capitale europea della cultura è previsto un pacchetto di interventi, tra cui: 5 milioni per il completamento del restauro dei sassi di Matera, 2 milioni per spese varie, 500.000 euro per escludere la città dalle norme in materia di contenimento della spesa.

Tra le agevolazioni fiscali, si ricordano gli sconti che interessano il cinema, per una spesa di 25 milioni di euro. Secondo le informazioni diffuse dal governo attraverso la destinazione del 2 per mille alle associazioni culturali, quest’anno saranno distribuiti 150 milioni di euro. Mentre con la carta elettronica di 500 euro, che i ragazzi potranno spendere per l’ingresso a musei, teatri, cinema e mostre costa altri 290 milioni. 

Per le scuole e università, attraverso una ventina di misure, quest’anno sono destinati 318 milioni di euro, da dividere tra borse di studio per studenti meritevoli e la società Dante Alighieri. Nel triennio 2016-2018 sono previste risorse, complessivamente, risorse pari a circa un miliardo; stessa cifra nei prossimi 3 anni andrà anche all’altro capitolo, quello della cultura, per un totale di circa 2 miliardi di euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE