X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA 2019 opportunità per le imprese locali, della Basilicata e del Mezzogiorno. Con questo obiettivo una delegazione pugliese, guidata dal presidente della consulta dei giovani imprenditori presso la Camera di commercio di Bari (nella foto), Sergio Ventricelli, incontrerà oggi alle 17, presso la Camera di commercio di Matera il presidente dell’ente camerale Angelo Tortorelli e i rappresentanti delle associazioni locali. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il comitato imprenditoria femminile di Bari e l’Università Lum Jean Monnet , segue a manifestazioni di interesse mostrati dai giovani imprenditori pugliesi dopo l’ufficializzazione della candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019 e alle programmazione messa in campo dall’Ente camerale con progetti di respiro internazionale come Mirabilia, che mette in rete siti e territori patrimonio dell’Unesco, e Siaft nella promozione dei settori turistico e agroalimentare. «L’incontro –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- rafforza i rapporti tra imprese di territori continui con un utile scambio di esperienze, proposte che possono portare valore aggiunto all’economia locale in vista di Matera 2019, un appuntamento che deve vedere coinvolti tutti i soggetti del territorio».
Tra le intuizioni della Camera di Commercio, c’è stato anche il coinvolgimento nel progetto Mirabilia delle città che hanno corso con Matera al titolo di Capitale europea della Cultura, come Ravenna, Lecce, Cagliari e Siena.
Il progetto, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è un ulteriore e forte segnale di identità per la promozione dei Siti Unesco e di collaborazione del sistema camerale, che si avvale anche di un protocollo di intesa messo a punto tra Matera e Genova per un utile trasferimento di esperienze imprenditoriali tra la Città dei Sassi e della “Lanterna’’ come capitali europee della cultura rispettivamente per il 2019 e il 2004.
Oltre alle città italiane (ci sono infatti anche Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno,Vicenza e Udine), hanno aderito anche realtà europee come Toledo, Avila e Segovia (Spagna) , Sofia (Bulgaria), Arcadia (Grecia) e Tarn ( Francia), quest’ultima ne ha aggregate altre 16.
Una rete, insomma, che contribuirà a individuare parametri comuni per lo sviluppo di progetti e iniziative di ampio respiro con lo sguardo rivolto al 2019.
«Abbiamo manifestazioni di interesse anche da altri Paesi – ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – e questo è importante, grazie anche al riconoscimento del Premio European Enterprise Promotion Awards, per promuovere territori che hanno siti patrimonio dell’Unesco, stimolando così non solo l’offerta turistica e culturale ma anche altri comparti. Positivi riscontri,inoltre, abbiamo avuto dal Ministero peri Beni culturali, dopo l’incontro con il capo di gabinetto del Ministero peri i Beni culturali Giampaolo D’Andrea,per consolidare quanto di buono il progetto Mirabilia ha fatto e può ancora fare per valorizzare una parte importante dell’offerta del Made in Italy nel mondo».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE